L’Aquila, 200 soci della Bcc Roma alla scoperta del patrimonio artistico della città

L’Aquila. Duecento soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma, domenica 27 settembre, saranno all’Aquila per visitare la città, in particolare il centro storico e alcuni palazzi e chiese già restaurate.

Un filone turistico – culturale che la Bcc Roma ha da tempo avviato tra il Lazio e l’Abruzzo, puntando su particolari aspetti di interesse storico e paesaggistico. “La visita guidata”, spiega Lorenzo Santilli, membro del Comitato Esecutivo della Bcc di Roma, “ha lo scopo di portare i soci della Banca provenienti da Roma e dal Lazio alla scoperta del patrimonio artistico della città e della sua capacità di rinascere gradualmente dopo il sisma del 2009.

I visitatori avranno modo di ammirare lo spendore dei monumenti restaurati e alcuni simboli dell’Aquila, ancora danneggiati, come palazzo Margherita, i cui lavori di ristrutturazione sono stati finanziati con 5 milioni di euro raccolti tra le Bcc italiane, di cui 1 milione e 500 mila euro donati dalla Bcc Roma.

Un’iniziativa che si inquadra nel più ampio programma di intervento avviato dalla nostra banca e finalizzato ad accompagnare la rinascita economica e culturale del territorio”.

Il programma prevede l’arrivo all’Aquila alle 10. Da qui, attraversando via XX Settembre dove sono ancora vivi i segni del sisma, i soci della Banca si sposteranno alla Villa Comunale per entrare, poi, nel centro storico con soste a piazza Duomo, palazzo Margherita e al palazzetto dei Nobili, dove è previsto il saluto del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

A seguire, la visita della basilica di San Bernardino, riaperta al pubblico, dopo il restauro, il 2 maggio scorso. L’itinerario proseguirà con la visita di alcuni palazzi tornati all’antico splendore, del Castello, della Basilica di Collemaggio e della fontana delle 99 Cannelle. “Tutte testimonianze di una storia ricca e antica iniziata nel XIII secolo”, dichiara Gianluca Liberati, direttore Bcc Roma area Abruzzo, “e costellata da personalità di riferimento come Federico II, Celestino V, Carlo I d’Angiò e Margherita d’Austria.

Un patrimonio storico e culturale, quello dell’Aquila, che Bcc Roma intende far conoscere e rivitalizzare nell’ottica della promozione e della valorizzazione turistica del territorio e di una crescente attenzione della Banca stessa alla realtà locale”.

Impostazioni privacy