Capistrello, interventi per la messa in sicurezza delle scuole

Capistrello. Ieri mattina, nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo “A. B. Sabin”, tra il sindaco Francesco Ciciotti (accompagnato dall’ingegnere Corrado Di Giacomo), la nuova dirigente scolastica Annamaria Fracassi in carica dal 01 settembre, le rappresentanti di classe e molte mamme intervenute per l’occasione, si è parlato di scuola e sicurezza.

L’ingegner Di Giacomo ha illustrato, avvalendosi della relazione di vulnerabilità sismica, lo stato generale nonché strutturale dell’intero plesso scolastico Sabin. Precisando che lo stesso necessità di interventi strutturali importanti sul corpo palestra e sull’edificio di collegamento con la zona didattica, dichiarato attualmente inagibile. A tal proposito si è già provveduto ad incaricare un professionista per la redazione del progetto di adeguamento sismico e impiantistico.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Ciciotti, ha comunicato la disponibilità per un rapido intervento, con i fondi stanziati dall’attuale amministrazione nel bilancio di previsione 2015, per 300.000,00 euro e inoltre ha già provveduto a richiedere alla Regione ulteriori fondi per il completamento degli interventi necessari.

Nel frattempo l’amministrazione ha provveduto, come richiesto dalla precedente Preside Giovanna Falconi, alla realizzazione della sala per attività motoria ed all’ampliamento della sala mensa, oltre ad altri significativi interventi di manutenzione ordinaria ed all’acquisto di nuovi arredamenti per le aule.

Per quanto riguarda la scuola “Santa Barbara”, che ospita la scuola dell’infanzia e primaria, Di Giacomo ha annunciato l’avvio dei lavori di rifacimento integrale del tetto, per evitare continui interventi provvisori di manutenzione, ed il completamento della strada di accesso asfaltandola, dove finalmente si potrà transitare agevolmente ed in sicurezza.

Infine, la Preside Fracassi si è soffermata sul suo orgoglio di “operatrice” al servizio di una scuola di qualità, all’interno di una struttura sicura e operativa per tutti i ragazzi, con “strategie educative” da attuare di concerto con l’Ente Comune affinché cresca il livello dell’istruzione.

Il primo cittadino Ciciotti, a conclusione dell’incontro ha dichiarato piena soddisfazione per la condivisione con i presenti sulle proposte presentate e che finalmente si chiude un capitolo increscioso per la comunità di Capistrello, sulla vicenda della sicurezza delle scuole, dopo le continue trascuratezze della precedente amministrazione.

Impostazioni privacy