Perdonanza L’Aquila, tutte le informazioni sul Corteo della Bolla

L’Aquila. Domani, 28 agosto, è il giorno più importante della Perdonanza Celestiniana.
Il Corteo Civile, con in testa il Gonfalone della Città dell’Aquila,  partirà alle 16 da Palazzo Fibbioni, diretto verso la Basilica di Collemaggio, lungo il tradizionale percorso, ovvero: Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Corso Federico II, Viale Crispi e Viale Collemaggio.

Al termine del Corteo Civile, si avvierà da San Bernardino, il Corteo Storico che, seguendo il medesimo percorso, scorterà la Dama della Bolla fino al suo arrivo sul prato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, previsto per le 17.45.

Una volta sul prato di Collemaggio, il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, riceverà dalle mani della Dama della Bolla, il contenitore dov’è custodita copia della Bolla del Perdono, tradotta dallo storico aquilano Alessandro Clementi e, salito sul palco antistante la Basilica, ne darà lettura ufficiale.

Al termine della lettura, S.E.R. Mons. Beniamino Stella, Cardinale di Santa Romana Chiesa, celebrerà la Messa Solenne di apertura della 721esima Perdonanza Celestiniana. Al termine della Celebrazione, il rito di apertura della Porta Santa darà inizio alla lunga notte di riconciliazione e perdono che Papa Celestino V volle donare al popolo aquilano ed alla Cristianità intera.

Sarà possibile lucrare l’indulgenza fino ai vespri del 29 agosto, quando la Porta Santa sarà chiusa, al termine della Messa che sarà celebrata dall’Arcivescovo dell’Aquila, Monsignor Giuseppe Petrocchi.
La teca contenente le spoglie di San Celestino V, precedentemente trasportata sul luogo della cerimonia, sarà posta sul palco per l’adorazione da parte dei fedeli.

Si ricorda, che stante l’inagibilità della Basilica di Collemaggio, l’accesso alla stessa dalla Porta Santa, una volta aperta, è limitato a pochi metri, come negli ultimi due anni.

Informazioni sul Corteo Storico

Il Corteo Storico, con in testa il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, sarà composto da oltre 800 figuranti.

La figura principale è quella della Dama della Bolla che, rappresentando la Città dell’Aquila custode della Bolla di Celestino
V, conduce sino al prato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio l’astuccio in cui per secoli è stato conservato il sacro Documento del Papa Santo.

La Bolla, distesa sotto una teca nel 1997, in occasione del suo restauro, si trova attualmente esposta all’Expo di Milano nel
Padiglione Italia, area Eataly, dove resterà fino al 31 ottobre, all’interno della mostra “Il Tesoro d’Italia” curata da Vittorio Sgarbi.

Altra figura fondamentale è quella del Giovin Signore che reca il ramo d’ulivo del Getsemani con il quale Mons. Beniamino Stella ordinerà l’apertura della Porta Santa, toccandola tre volte.

La Dama della Croce, infine, indosserà una croce realizzata dall’artista aquilana Laura Caliendo e che lo stesso Cardinale  indosserà nel momento più solenne della Perdonanza.

Si ricorda che, sia la teca contenente la Bolla del Papa Santo Celestino V del 1294, che l’astuccio che l’ha contenuta per secoli,
che il ramo d’ulivo sono usciti miracolosamente illesi dai crolli che ha subito Palazzo Margherita (la sede storica del Comune di Piazza Palazzo) in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Il sacro Documento e gli altri preziosi oggetti del Perdono Celestiniano, fino a quella data, erano conservati nella cappella della Torre civica.

Informazioni sul Corteo Civile

In testa al Corteo Civile, il Gonfalone della Città dell’Aquila, scortato da tre Agenti di Polizia Municipale in alta uniforme; il Vice
Sindaco, Dott. Nicola Trifuoggi, il Capo di Gabinetto, Dott. Mauro Marchetti, il Segretario Generale, Avv. Carlo Pirozzolo ed i Dirigenti Comunali.

Segue il Gonfalone della Provincia dell’Aquila con il Presidente, Dott. Antonio De Crescentiis ed i Consiglieri Provinciali.

Seguono poi:

il rappresentante ufficiale del Governo, Mario Giro, Sottosegretario di Stato, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
il Prefetto della Provincia dell’Aquila, Dott. Francesco Alecci;
il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Sen. Giovanni Legnini;
il Questore della Provincia dell’Aquila, Dott. Alfonso Terribile;
i Parlamentari Abruzzesi;
il Dott. Gianni Letta.

Il Corteo procederà poi con l’assetto tradizionale che vede schierate tutte le realtà istituzionali, militari, culturali, scolastiche, del volontariato, sportive e dell’associazionismo Aquilane, oltre alle Città gemellate e le Celestiniane. Sfilerà anche il Vice Sindaco di Lampedusa, Damiano Sferlazzo.

Impostazioni privacy