Ricostruzione, pubblicato il bando per la nuova scuola di Vittorito

Vittorito. E’ stato pubblicato il bando per la progettazione e la costruzione di una nuova scuola elementare che sostituira’ l’edificio danneggiato dal sisma del 2009 a Vittorito.

Lo comunica, in una nota, l’Usrc, l’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere.

E’ stato cosi’ compiuto un altro passo in avanti nell’ambito del piano “Scuole d’Abruzzo-il Futuro in sicurezza” finalizzato alla riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico danneggiato dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 che consente non solo di ottenere scuole sismicamente sicure ma anche in linea ai moderni criteri di sostenibilita’ ed accessibilita’.

L’intervento, che prevede un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro – spiega l’Usrc – prevede la realizzazione della nuova scuola elementare in via di Fuori mentre la scuola dell’infanzia sara’ delocalizzata in via del Beato dove e’ prevista la realizzazione di un’aula polifunzionale a servizio dell’edificio che subito dopo il sisma ha accolto i bambini della scuola materna.

Bellezza, salubrita’, vivibilita’ degli spazi, attenzione ai materiali utilizzati ed al contenimento del consumo energetico, organizzazione di ambienti scolastici in grado di accogliere e favorire le nuove metodologie didattiche e di rispondere alle peculiarita’ e alle necessita’ del contesto sociale e territoriale.

Sono questi gli obiettivi che l’Usrc promuove nella ricostruzione degli edifici scolastici e che sono stati tradotti nel bando di gara del Comune di Vittorito in criteri premiali che consentiranno di affidare l’esecuzione dei lavori a chi avra’ proposto il miglior progetto.

Il sindaco Carmine Presutti e l’Amministrazione comunale di Vittorito ringraziano i tecnici del settore edilizia scolastica e l’intero personale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione per la continua ed efficace collaborazione. “Abbiamo apprezzato, soprattutto – affermano – l’alta professionalità e la collaborazione profusa nell’individuazione delle Linee Guida per la progettazione che, nel bando, stabiliscono criteri di premialita’ innovativi, incentrati sulla qualita’ edilizia, energetica e funzionale del nuovo edificio”. Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte e’ fissato per il giorno 2 settembre prossimo, ore 12,00.

Il link dove poter scaricare Il bando ed i relativi allegati è il seguente: http://www.comune.raiano.aq.it/po/mostra_news.php?id=153&area=H

Impostazioni privacy