Prata d’Ansidonia, inaugurato campo scuola di protezione civile ‘7 Giorni Giovani’

Prata d’Ansidonia. E’ stato inaugurato ieri a Prata d’Ansidonia il 34esimo campo scuola nazionale di ecologia e protezione civile “7 Giorni Giovani” organizzato da Nuova Acropoli che vede protagonisti cento volontari provenienti da tutta Italia.

Per l’intera settimana le attività porteranno i giovani volontari, guidati dagli istruttori dell’Associazione, a sperimentare una vasta gamma di esperienze, provandosi dal punto di vista fisico, tecnico e psicologico. La prova più grande, come sempre – spiega la direttrice di Nuova Acropoli L’Aquila Alba Bafile – sarà quella della convivenza che porta i più giovani a riflettere e ad agire con rispetto, ad esprimere le loro migliori qualità.

Durante la cerimonia inaugurale è intervenuto il sindaco di Prata d’Ansidonia Paolo Eusani rinnovando il rapporto di amicizia che viene alimentato da ormai tre anni, sottolineando l’importanza della collaborazione che si è instaurata con la popolazione del comune e dell’esempio che i volontari danno del sapersi divertire lavorando.

La presidente di Nuova Acropoli Italia Giuliana Spagnoli ha ricordato il valore del volontariato come strumento per affrontare e combattere la crisi mondiale, che ha le proprie radici nella crisi morale dell’uomo.

Infine, è stato consegnato il Premio Sandro Spagnoli – giunto alla seconda edizione- al Volontario dell’Anno Mattia Bellassai, di Nuova Acropoli L’Aquila, con la seguente motivazione: ‘A sedici anni ha avuto l’opportunitàà di incontrare Sandro come istruttore di etica del volontariato e la sua gratitudine e piccola devozione verso di lui sono rimaste invariate. Ha seguito le sue orme ed oggi il suo impegno, guidato dall’amore per questo ideale, per i suoi fratelli e per la città dell’Aquila, lo porta a non tirarsi mai indietro, ad essere sempre disponibile e a trovare ogni soluzione utile per il bene comune come Sandro gli ha insegnato. Inoltre è un esempio di attenzione, rapidità ed efficacia e si sta impegnando per diventare istruttore di etica del volontariato’.

Nel cuore del verde Abruzzo – prosegue Bafile – non mancherà l’opportunità di conoscere più da vicino la natura e la storia attraverso lezioni di botanica, passeggiate nei Parchi ed escursioni in mountain bike. Molte anche le attività sul territorio: giochi e spettacoli per bambini si terranno a Prata d’Ansidonia alle ore 17 di mercoledì’ sera.

Inoltre i volontari di Nuova Acropoli in collaborazione con il Comune daranno nuova vita alla fonte storica di Prata d’Ansidonia. Stretta sarà anche la collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile grazie all’adesione al progetto nazionale per la formazione dei giovani con il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Venti ragazzi tra i 14 e i 19 anni potranno avvicinarsi al mondo del volontariato e sperimentare fin da subito la cittadinanza responsabile per imparare a dare il loro contributo quotidiano alla società in cui vivono.

Impostazioni privacy