Sulmona: Corfù e Pettorano guidano la classifica della Giostra Cavalleresca d’Europa

Sulmona. L’isola greca di Corfù e Pettorano sul Gizio, abbinati al sestiere di Porta Filiamabili, guidano la classifica della prima giornata di sfide della Giostra d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia.

Corfù e Pettorano, rappresentati dal cavaliere Fabrizio Vitucci, hanno riportato due vittorie, 6 botte, 16 punti ed un tempo di 63.63. Secondi in classifica gli spagnoli di Teruel insieme a Scanno abbinati al sestiere di Porta Bonomini, con il cavaliere Mattia Zannori, hanno ottenuto una vittoria, 5 botte, 13 punti ed un tempo di 66.10.

In terza posizione Lefkata con Pacentro collegata a Borgo Pacentrano, cavaliere Alessandro Lombardi, ha riportato una vittoria, 4 botte, 11 punti e il tempo di 63.92.

Quarto posto per Burghausen e Introdacqua, abbinati al Borgo S.Panfilo, con il cavaliere Cristiano Liti, segnano una vittoria, 4 botte, 10 punti e un tempo di 66.69. Il cavaliere Alessio Ricchiuti che ha difeso i colori di Cefalonia e Bugnara, ospitati dal Borgo di S.Maria della Tomba, ha conquistato una vittoria, 4 botte, 10 punti ed un tempo di 68.16. Al sesto posto Kitera e Villalago, collegati con il sestiere di Porta Manaresca, cavaliere Alessandro Scoccione, hanno ottenuto una vittoria, 3 botte, 8 punti ed un tempo di 90.29. Fanalino di coda Zante e Anversa degli Abruzzi, in abbinamento con il sestiere di Porta Japasseri, che non hanno riportato alcuna vittoria, zero punti e zero botte, con un tempo di 120 secondi, in quanto il cavaliere Cristoforo Tarullo non ha potuto disputare le gare a causa di un infortunio del cavallo.

Lunghi applausi hanno accolto il passaggio del corteo storico lungo corso Ovidio, caratterizzato dai costumi, dalle tradizioni, culture e identità proprie di ogni delegazione straniera e abruzzese. Nel corteo, indossando gli abiti da armigeri, era presente una coppia di profughi ospiti della città.

La prima giornata di sfide si è conclusa con un grande sirtaki, ballo tradizionale greco, in piazza Garibaldi coinvolgendo in una coreografia molto suggestiva i figuranti stranieri e italiani a rinsaldare amicizia tra i popoli nello spirito della Giostra d’Europa che per la prima volta quest’anno si è svolta in un unico evento con la Giostra dei Borghi più belli d’Italia.

Appuntamento domani, domenica 2 agosto, con la finalissima a partire dalle 16.30 quando il corteo prenderà le mosse dal piazzale antistante la Cattedrale fino ad approdare in piazza Garibaldi dove alle 18 si svolgeranno le sfide finali.

Impostazioni privacy