Raffealla Fico ‘regina di Sulmona’ alla Giostra Cavalleresca

Sulmona. Sarà Raffaella Fico ad impersonare la regina Giovanna D’Aragona, principessa di Sulmona, nella rievocazione storica della visita in città, nel corteo in costume d’epoca domenica 26 luglio, giornata finale della Giostra cavalleresca di Sulmona, che comincerà sabato 25 luglio con la fase eliminatoria delle sfide all’anello.

Da palazzo dell’Annunziata l’affascinante attrice sfilerà a cavallo scortata da guardie d’onore e armigeri, fino all’entrata trionfale in piazza Maggiore, dove siederà su un trono allestito nei pressi dell’acquedotto medievale per dare il via alle gare tra i sette cavalieri dei Borghi e Sestieri.

Raffaella Fico, protagonista negli ultimi tempi del varietà di seconda serata “Grand Hotel Chiambretti”, indosserà un abito creato per l’occasione dallo stilista Alessandro Pischedda, il quale ha curato la regia dell’intero corteo che conta 500 figuranti nella manifestazione organizzata dall’associazione culturale Giostra Cavalleresca, guidata dal commissario reggente Maurizio Antonini e il presidente Onorario Domenico Taglieri.

‘Abbiamo disegnato un abito tutto nuovo, molto sontuoso, scegliendo per lei il colore rosso e una corona realizzata dall’artista Adelmino Romito” ha anticipato lo stilista, soddisfatto che la scelta anche quest’anno sia caduta su un’affascinante attrice molto famosa. ‘Dopo la bionda, abbiamo scelto la mora’ ha detto, sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno quando fu Anna Falchi a vestire i panni della Regina nella Giostra numero venti. Nella cerimonia a margine dell’agone, Raffaella Fico premierà sul palco il vincitore della Giostra cavalleresca di Sulmona 2015.

Tradizione vuole che il corteo storico rievochi il rito dell’uscita delle famiglie nobili e dei maggiorenti della città per recarsi in piazza Maggiore ad assistere alle gare. Accanto alla Regina, la domenica, sfilerà la Prima Dama, che sarà impersonata da Alessia Pipino, 16 anni di Castel di Sangro, studentessa vincitrice della prima edizione del concorso “La dama per la Giostra”, aggiudicandosi anche la fascia “Dama Romantica – la magia dei confetti” e una selezione del concorso “La Bella d’Italia d’Abruzzo”.

La giovane liceale, che indosserà un abito di color verde/azzurro, disegnato dallo stilista Pischedda, avrà un ruolo di primo piano sabato 25 Luglio, prima giornata di Giostra, vestendo i panni della Signora di Sulmona, con un posto d’onore in piazza Maggiore. Fervono i preparativi, dunque, in vista dell’attesissima manifestazione, fiore all’occhiello della città, che ogni anno richiama molti turisti e visitatori.

BIGLIETTI. Apriranno i battenti da domani martedi 14 Luglio i locali della Rotonda di palazzo San Francesco per l’acquisto dei biglietti (tutti i giorni compresa la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) che potrà avvenire anche collegandosi al sito www.giostrasulmona.it e al portale di biglietteria online www.bookingshow.it

PREZZI BIGLIETTI. Per il sabato nelle tribune Acquedotto, Anello e Fontanone, il prezzo del biglietto è di 12 euro, mentre di 10 euro per le tribune Santa Chiara, 8 euro per i posti nei Borghi e Sestieri, 5 euro sulla San Rocco. Per la domenica invece 22 euro per le tre tribune, 12 euro in vendita da Borghi e Sestieri, 15 nella Santa Chiara. Pacchetti riservati ai Borghi e Sestieri per le 4 giornate delle Giostre da 28 euro a 25 euro. Per le due giornate al prezzo di 16 euro in vendita esclusivamente nei Borghi e Sestieri.

PROSSIMO APPUNTAMENTO.
Venerdi 17 Luglio alle 21 cerimonia del lancio di sfide dei capitani dei Borghi e Sestieri. Il Bando si svolgerà sul sagrato di palazzo dell’Annunziata.

Impostazioni privacy