Sicurezza agroalimentare, sequestri e sanzioni nella Marsica

Avezzano. Il Nucleo Agroalimentare Forestale (Naf), operante presso il Comando regionale Abruzzo del Corpo Forestale dello Stato, nel mese di giugno ha eseguito 10 controlli nella Marsica, nel settore agroalimentare con controlli mirati soprattutto alla tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti, sul rispetto delle scadenze, sulla regolarità della etichettatura dei generi alimentari e sul rispetti dei disciplinari di produzione dei prodotti di qualità(DOP e IGP).

I forestali, in vista dell’estate hanno controllato centri di distribuzione e supermercati, riscontrando diverse irregolarità amministrative. E’ stato sequestrato un quintale di prodotti alimentari scaduti, ma presenti sul banco vendita, e sono state elevate 10.000 euro di sanzione per violazione alle norme sulla tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti.

Sanzione di 2.000 euro ad un commerciale che non ha saputo riferire agli agenti della Forestale la provenienza di un grosso quantitativo di spinacio selvatico (cd. Orapi) posto in vendita senza nessun tipo di tracciabilità.

Impostazioni privacy