Ricostruzione L’Aquila, al via sopralluoghi ai cimiteri comunali

L’Aquila. Inizieranno domani una serie di sopralluoghi nei cimiteri comunali, sia quello dell’Aquila che quelli delle frazioni, allo scopo di individuare le priorità di intervento e valutare le criticità che si presentano.

Lo ha reso noto l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri.

“Fin dal mio insediamento – ha dichiarato l’assessore – ho individuato, quali priorità da affrontare in termini di ricostruzione, quelle delle scuole, per le quali è già stato elaborato un quadro programmatico, e delle aree cimiteriali, per cui ci accingiamo a procedere in senso analogo.

A sei anni dal sisma, infatti, a causa di una serie di ritardi nel trasferimento dei fondi, questi luoghi di preghiera e di ricordo mostrano ancora evidenti i segni dei danneggiamenti, spesso pesanti, subiti a seguito del sisma.

Per tale ragione – ha proseguito Capri – ho chiesto ai tecnici del settore Ricostruzione pubblica di assistermi in una serie di sopralluoghi a scopo di ricognizione che, a partire da domani e a cominciare dalle frazioni, verranno effettuati in tutti i cimieri.

Una volta che avremo ben chiaro il quadro della situazione, in termini di livello del danno e stima dei lavori da eseguire, andremo a individuare una serie di interventi prioritari, dai quali partire, a breve, per restituire questi luoghi alla dignità e al decoro che meritano.

Sarà quindi predisposta una programmazione che terrà conto anche delle disponibilità finanziarie previste dal bilancio dell’ente, per l’annualità in corso e per quelle successive. I sopralluoghi che andremo ad effettuare – ha concluso l’assessore – partiranno dalle frazioni di Roio, Camarda, Filetto e Paganica”.

Impostazioni privacy