Un autobus Arpa e diverse autovetture bloccate sull’A24 (L’Aquila-Roma). Il Prefetto Gabrielli contro la Strada dei Parchi s.p.a.

autostrada_neveL’Aquila. Auto bloccate dal gelo e dalla neve sull’autostrada A24 L’Aquila-Roma. Sarebbero circa 100 autovetture e un autobus di linea dell’Arpa, partito nel tardo pomeriggio dalla capitale. Il mezzo è fermo al km 68, all’altezza di Tagliacozzo insieme a diverse autovetture. Tutti i mezzi bloccati sono stati raggiunti dal soccorso della Protezione Civile che ha distribuito ai viaggiatori acqua e coperte. Nel frattempo il Prefetto de L’Aquila Franco Gabrielli ha annunciato ricorso alla Procura dell’Aquila contro contro la Strada dei Parchi S.p.a. per l’emergenza-neve sull’A24. In una nota il prefetto ha spiegato che “in relazione all’emergenza originatasi nel pomeriggio ed attualmente ancora irrisolta, legata ad alcuni blocchi della circolazione nel tratto autostradale Torano-Carsoli-Tornimparte della Strada dei Parchi s.p.a. (A24) ed ai fortissimi rallentamenti negli stessi tratti, situazione che ha creato disagi notevoli a tutti gli utenti, in larga parte già provati dalla nota situazione post sisma”. La direzione della Strada dei Parchi s.p.a., è accusata dal Prefetto di aver dato “comunicazioni  assolutamente insufficienti, superficiali, contraddittorie e non tempestive agli utenti ed al Comitato Operativo Viabilità riunito presso la Prefettura dell’Aquila-SGE”. In altre parole per il Prefetto “la sottovalutazione dello stato emergenziale in atto appare, altresì, ancora più grave in relazione a tutte le misure preventive prontamente predisposte e concordate durante gli incontri per l’adozione del Piano Neve Integrato, riunioni alle quali avevano ovviamente partecipato rappresentanti della Strada dei Parchi s.p.a.”.

Verifica ispettiva. A seguito della chiusura nella giornata di ieri dell’autostrada A24 Roma-L’Aquila, a causa della neve, l’Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali dell’Anas (IVCA) – spiega una nota – ha aperto una verifica ispettiva ed ha convocato per questa mattina alle ore 12,00 la società concessionaria Strada dei Parchi per un esame approfondito degli accadimenti e della gestione dell’emergenza neve e della comunicazione sulla A24.

 

 

Impostazioni privacy