L’Aquila, il popolo delle carriole ancora in piazza

carrioleL’Aquila. Torna in azione il popolo delle carriole a L’Aquila. Armati di carriole, pale, picconi ma anche a bordo di un asino, che è giunto dalla vicina frazione di Paganica, gli aquilani si sono dati appuntamento in Piazza Duomo con l’intenzione di arrivare fino a Piazza Palazzo.

Dopo alcuni minuti di tensione un piccolo gruppo è riuscito ad attraversare le transenne e a  varcare la zona rossa. Subito dopo tutto il popolo delle carriole ha sfondato il blocco della polizia per la quarta domenica consecutiva.asino_carriole Circa tre mila aquilani, coordinati dai rappresentanti dei comitati, hanno lavorato in Piazza Palazzo e nelle vie limitrofe. Ferro, alluminio, rame e plastica vengono smaltiti direttamente sulla piazza in appositi cassonetti. I mattoni, divisi a seconda delle epoche, vengono invece accumulati al centro della piazza, vicino alla statua di Sallustio. Alcuni manifestanti avevano addosso una fascia tricolore con la scritta “Carriole!”. L’iniziativa proseguirà ogni domenica per arrivare al 6 Aprile, anniversario del terremoto. Inizierà “a giorni” la rimozione delle macerie dal centro storico de L’Aquila. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. “Nei prossimi giorni comincerà l’operazione di trasporto dei materiali nei tre siti di stoccaggio temporaneo già individuati e in un quarto che si sta definendo. Entro pochi mesi le macerie saranno solo un ricordo e per il centro dell’Aquila potranno avviarsi i restauri”.
laquila_per_bertolasoManifestazione Pro-Bertolaso alla Villa Comunale. Manifestazione pro Bertolaso stamani alla Villa comunale a L’Aquila, nello stesso giorno della rivolta delle carriole. “Siamo qui in piazza per Bertolaso – dicono gli organizzatori -, lo vogliamo ringraziare per quello che ha fatto per L’Aquila”, dopo il terremoto del sei aprile. Ringraziamenti, per l’operato svolto, anche l’esercito e le forze dell’ordine. Tra i partecipanti alla mobilitazione, circa 300, anche alcuni componenti del movimento Rialzati L’Aquila, ora schierato a sostegno del candidato del Pdl, Antonio Del Corvo, in vista delle prossime consultazioni provinciali. Il mese scorso, il movimento ha presentato una proposta di legge al Comune de L’Aquila per dare cittadinanza onoraria a Guido Bertolaso.

foto: Ansa

Impostazioni privacy