L’Aquila, radioamatori si collegano con Afghanistan durante Adunata Alpini

L’Aquila. In occasione della 88/esima Adunata Nazionale alpini, il Comando Truppe Alpine di Bolzano, la Brigata Alpina “Taurinense” di Torino, titolare della Licenza Ministeriale per l’impianto e l’esercizio di Stazione di Radioamatore con il nominativo IZ1CCK, operatore responsabile Primo Maresciallo Luogotenente Salvatore Bonomolo (IZ1BWB), in collaborazione con l’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani, sezioni di Cuneo e L’Aquila e infine l’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini, hanno attivato la stazione radio dall’interno della tenda dedicata alle trasmissioni alpine presso la “Cittadella degli alpini” allestita nel parco del Castello a poca distanza dal centro storico della città.

Erano esposti materiali, equipaggiamenti, mezzi e apparati radio di ultima generazione tecnologica in dotazione alle truppe alpine. Per l’occasione la Sezione A.R.I. dell’Aquila ha chiesto ed ottenuto un nominativo speciale “IR6ANA” attivato sempre dalla “Cittadella degli alpini”.

I collegamenti sono validi per il conseguimento del Diploma delle Penne Nere del G.R.A. ( Gruppo Radioamatori Alpini).

E’ stato anche effettuato un collegamento Radio Speciale con la Stazione Radio Militare attivata per l’occasione in Afghanistan, presso la Base di Camp Arena, ad Herat, operata dal Sergente Maggiore Rudi Bortuzzo, radioamatore con il nominativo T6/IV3FHA.

Impostazioni privacy