L’Aquila, aperta ufficialmente l’88/a Adunata degli Alpini

L’Aquila. Con la cerimonia dell’alzabandiera e dell’inno nazionale si è aperta all’Aquila l’88/a Adunata nazionale degli alpini in piazza d’Armi, davanti a centinaia di persone, in un clima festoso e commemorativo.

Per aprire l’Adunata è stato scelto lo spazio adiacente al ristrutturato campo di atletica

dove il 6 aprile 2009, subito dopo il terremoto che devastò la città e paesi limitrofi, fu montata la tendopoli più grande del cratere, gestita per tutto il tempo dell’emergenza proprio dagli Alpini.

Come da tradizione il primo atto dell’Adunata è l’omaggio al Tricolore, “uno dei momenti più importanti, segno dell’attaccamento all’Italia”, ha ricordato il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini.

Ha partecipato alla cerimonia con il comandante delle Truppe Alpine gen. D. Federico Bonato e al sindaco Massimo Cialente che ha parlato dell’Adunata come una grande scelta di solidarietà degli alpini in una città ferita: “E’ una iniezione di fiducia e orgoglio per L’Aquila e dopo sei anni è il primo grande momento di gioia collettiva della comunità”.

Le autorità hanno quindi reso omaggio a quanti hanno dato la vita per il Tricolore, deponendo una corona d’alloro al monumento in piazza Battaglione Alpini L’Aquila.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 i vertici dell’Associazione e le autorità cittadine si sposteranno a Fossa per la posa di una targa in ricordo dell’operato delle penne nere al Villaggio di San Lorenzo, costruito dall’Ana dopo il sisma del 2009.

In serata (dalle ore 19) la gloriosa Bandiera di Guerra del 9º Alpini – reparto legato a doppio filo con L’Aquila – sfilerà dalla basilica di Collemaggio, lungo viale Crispi e corso Federico II, per ricevere gli onori finali in piazza Duomo.

I 5 GAL abruzzesi, all’Aquila con gli Alpini

Si inaugura oggi la tre giorni dedicata alla promozione dei territori dei 5 GAL abruzzesi (Local Action Group), riconosciuti dalla Comunità Europea, che operano nelle aree rurali delle 4 province abruzzesi, favorendo lo sviluppo socio-economico nei rispettivi territori.

L’iniziativa rientra nel progetto “Abruzzo nel mondo”, proposto ed attuato in cooperazione dai 5 GAL abruzzesi per promuovere e valorizzare i propri territori attraverso la realizzazione di un Leader Village, in occasione dell’88^ ADUNATA NAZIONALE ALPINI che da oggi animerà il centro storico dell’Aquila, fino a domenica 17 maggio 2015.

I 5 GAL abruzzesi saranno presenti con numerose attività e attrattive, il cui il fiore all’occhiello restano le degustazioni guidate, organizzate in collaborazione con la Scuola del Gusto. Dalle ore 12:00 alle 20:00 vi sarà la possibilità di assaggiare su prenotazione alcuni dei migliori prodotti tipici della tradizione abruzzese tra oli, formaggi, salumi, vini, dolci e liquori, illustrati magistralmente da guide del gusto accreditate che narreranno storia, miti e particolarità di realizzazione.

Mostra sugli Italiani di Crimea

Dal 14 al 17 maggio, in concomitanza con l’Adunata Nazionale degli Alpini che assieme al Comune hanno dato il loro patrocinio alla manifestazione, l’Aquila ospiterà la mostra fotografica itinerante che racconta la storia degli Italiani di Crimea: una piccola comunità emigrata nell’Ottocento e vittima, nel 1942, di una deportazione di massa nei Gulag dell’Asia Centrale, negli stessi campi di prigionia e di lavori forzati in cui furono rinchiusi migliaia di prigionieri di guerra italiani catturati dall’Armata Rossa e dei quali si sono perse le tracce.
Giovedì 14 maggio, alle 16.30, l’inaugurazione della mostra a Palazzo Fibbioni, nel centro dell’Aquila. Un’occasione per raccontare e ricordare, ma anche per sollecitare le autorità italiane, russe e kazake a sostenere concretamente e a facilitare la ricerca di documenti e informazioni sui detenuti italiani nei Gulag sovietici.

Impostazioni privacy