L’Aquila, allievi Guardia di Finanza giurano davanti Collemaggio

L’Aquila. Per la prima volta dal suo insediamento all’Aquila, il giuramento degli allievi della Guardia di Finanza si è svolto al di fuori della Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito.

Quest’anno, infatti, è stato il suggestivo piazzale antistante la Basilica di Collemaggio ad ospitare la cerimonia di giuramento di oltre 450 futuri marescialli e i loro circa 5mila familiari giunti da ogni parte d’Italia, nonchè numerose autorità civili, militari e religiose.

Tra le autorità, il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il quale ha valutato molto positivamente la novità giudicando “la basilica di Collemaggio una splendida vetrina per la città dell’Aquila che sta rinascendo con queste meraviglie architettoniche, davanti alle quali i valori civili, militari e religiosi si uniscono perfettamente”.

Il comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, a margine della cerimonia di giuramento si è espresso così:

“Noi siamo sul mare da 200 anni, cerchiamo di fare il nostro lavoro con la solita trasparenza, il solito impegno, lavoriamo in sinergia con gli altri attori istituzionali che operano sul mare. Anche ieri abbiamo avuto un grosso sbarco, abbiamo salvato centinaia di persone, senza cercare gloria.

Facciamo qualcosa in cui crediamo e non c’e’ cosa più bella che salvare delle vite umane. A me non competono le valutazioni politiche, quello lo lascio ai governi, dico soltanto che noi stiamo sopportando dei sacrifici davvero enormi.

“Non è vero che tutti i cittadini di questo Paese sono degli evasori. C’è evasione, la stiamo combattendo con grossa intensità, grossa efficienza, però ogni tanto ricordiamoci anche di coloro che lavorano onestamente e che contribuiscono alle casse dello Stato”.

 

Impostazioni privacy