Radioamatori, da castello Pacentro collegato anche il Giappone

Pacentro. Domenica 12 Aprile due operatori della sezione ARI (Associazione radioamatori d’Italia) dell’Aquila, Gianluca Ianni – nominativo IK6QOO – e Luca Giannangeli – IZ6BMO, hanno dato il via all’attivazione del Castello Cantelmo – Caldora di Pacentro (sec. XIII).

L’evento valeva come attivazione di luogo d’interesse per il Diploma dei Castelli Italiani e non solo: anche per l’ambito “World Castle Award-WCA, la trasmissione dalle fortezze di ogni parte del mondo”.

Il segnale radio è stato captato fino in Giappone, oltre che in Russia, Norvegia, Francia, Isole Canarie e in tutta Italia. Con la collaborazione del comune di Pacentro, tramite i consiglieri Silvio Cappelli (politiche sociali) e Francesco Terracciano (urbanistica) è stato possibile agganciare alla cima di una delle torri un’antenna di tipo filare/dipolo, lunga 23metri.

L’antenna ha permesso la trasmissione e la ricezione grazie alla postazione radio mobile allestita in una delle stanze ristrutturate del Castello.

Oltre 330 i collegamenti effettivi con radioamatori da tutta Italia e dal mondo, in circa tre ore di trasmissioni. Tutti i contatti confermati, riceveranno una cartolina realizzata per l’occasione, quale attestazione dell’avvenuto collegamento.

Impostazioni privacy