Ricostruzione, siglata prima convenzione per smaltimento macerie

Fossa. Nella sede di Fossa dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) è stata siglata oggi la prima convenzione tra l’Usrc e l’Asm (Aquilana società multiservizi) per lo smaltimento delle macerie pubbliche del Comune di San Pio delle Camere alla presenza del titolare dell’Usrc, Paolo Esposito, dell’amministratore lnico dell’Asm, Rinaldo Tordera, del sindaco di San Pio delle Camere, Pio Feneziani e alla presenza dei funzionari dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Francesco Mattucci, Francesca Capranica e Giuseppe Schiavone.

La convenzione sottoscritta ai sensi delle disposizioni della Legge di Stabilità 2015, n. 190 del 23/12/2014 prevede nella prima fase un impegno economico di 1,8 milioni di euro e consentirà una rapida attuazione del programma di rimozione delle macerie conseguenti a crolli a causa del sisma del 06 aprile 2009 e abbattimenti per pubblica incolumità all’interno della frazione di Castelnuovo nel comune di San Pio delle Camere.

Le macerie e gli edifici pericolanti hanno precluso fino ad ora la concreta attivazione del processo di ricostruzione. Con la ripresa dell’attività di rimozione delle macerie, sarà possibile avviare il processo di ricostruzione anche nel piccolo centro di Castelnuovo, gravemente danneggiato dal sisma.

Impostazioni privacy