L’Aquila, Comitato Organizzatore Adunata Alpini si riunisce col sindaco

L’Aquila. Sotto la Presidenza del Consigliere Nazionale Luigi Cailotto (Presidente COA) e il coordinamento del Presidente ANA Abruzzi Giovanni Natale, alla presenza del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, si è riunito questa mattina a L’Aquila presso la Caserma Rossi il Comitato Organizzatore dell’88^ Adunata Nazionale Alpini, che si terrà a L’Aquila dal 15 al 17 maggio 2015.

All’incontro ha partecipato il Gen. Silverio Vecchio Segretario dell’ANA oltre ai rappresentanti degli Enti preposti al COA.

Nel ricordare il motto di questa Adunata “IL RICORDO, LA RICOSTRUZIONE, IL DOVERE”, il Presidente Cailotto ha introdotto i lavori sottolineando come gli Alpini, consapevoli di aver prodotto un buon programma per questa 88^ Adunata, “vogliono soprattutto tornare per riabbracciare la terra abruzzese e aquilana” che hanno incontrato ferita nel 2009, portando ad essa tutta la “gioia di vivere” che l’Adunata sa suscitare.

60.000 bandiere in tutte le città dell’Abruzzo, 2.000 pulmann previsti, decine di mezzi pubblici locali e treni speciali a supporto dei partecipanti all’Adunata sono soltanto alcuni dei numeri emersi durante il corso della riunione.

Numerosi i punti all’ordine del giorno che sono stati discussi tutti finalizzati a determinare gli aspetti logistici e organizzativi dell’Adunata che occuperà gran parte del centro storico dell’Aquila, con particolare riferimento alle zone del parco del castello e di Piazza D’Armi (Viale Corrado IV) nelle quali si svolgerà la grande sfilata della domenica.

Nei giorni precedenti l’Adunata squadre di Alpini volontari provenienti da tutta Italia contribuiranno a rendere alcune zone della città ancora più accoglienti. Sono previsti interventi di sistemazione e pulitura fra le altre zone nell’area di San giuliano-Madonna Fore, del Parco Piazzale Paoli, del Parco del Castello e della Scalinata di San Bernardino. Grazie alla riapertura della Basilica di San Bernardino, che avverrà il prossimo 2 maggio, sarà questa la sede in cui sarà celebrata la Santa Messa per tutti i partecipanti all’evento.

Durante l’incontro è stata anche annunciata una specifica campagna di informazione alla cittadinanza aquilana in collaborazione con la struttura di Comunicazione del Comune dell’Aquila che metterà a punto una specifica applicazione informatica LIVEAPP scaricabile per i telefonini di nuova generazione oltre a distribuire alla cittadinanza guide e materiali informativi specifici.

La Stampa nazionale e regionale sarà particolarmente coinvolta nella preparazione all’evento ed è stata annunciata per il 16 aprile la conferenza stampa di presentazione dell’’88^ Adunata Nazionale presso la Sala del Consiglio Comunale dell’Aquila, in omaggio e come ringraziamento alla città ospitante.

Impostazioni privacy