Università de L’Aquila: la Total finanzia la ricerca con 1 milione di euro

laquila_ingegneriaL’Aquila. Un milione di euro spalmato in tre anni come contributo per la ripresa delle attività e dei lavori di ricerca e insegnamento.

Questo prevede la Convenzione di finanziamento e di cooperazione scientifica e formativa siglata oggi dal rettore dell’Università dell’Aquila, Ferdinando di Orio, e dal direttore marketing Europe Total, Eric De Menten.

La convenzione prevede la ricostruzione dei laboratori scientifici e didattici di Chimica, Ingegneria chimica e materiali e Microscopia elettronica, che si trovano nella sede della facoltà di Ingegneria di Roio.

Il milione di euro messo a disposizione dalla Total servirà a sostituire e riparare le apparecchiature necessarie per la ricerca e per sostenere le tesi di dottorato con borse di studio.

L’accordo rientra nell’ambito delle iniziative di supporto alla popolazione terremotata messe in atto dalla Total sin dalla fase della prima emergenza.

In collaborazione con la Protezione civile, la Prefettura e gli Enti locali, infatti, la Total si è subito attivata inviando generi alimentari, installando toilette chimiche da campo e rifornendo di carburante i mezzi di soccorso.

”È una giornata importante” ha commentato Di Orio. “Si tratta di tanti pezzi di ricostruzione della nostra Università e della nostra città. Sono grato alla Total ed al governo francese che ci sono stati vicini dopo la tragedia che ci ha colpito. È un importante segno di solidarietà che ci permette di risolvere problemi altrimenti difficilmente superabili”.

Il rettore ha poi accennato alla ripresa dell’ateneo, che conta al momento 20mila iscritti.

L’anno e’ ripreso in maniera soddisfacente” ha detto “ma molta strada resta ancora da fare. Il contributo della Total va a realizzare una struttura importante, il Dipartimento di Chimica, dove opera la ricerca a livello internazionale, e va a sostenere con borse di studio l’impegno dei ragazzi. I giovani hanno diritto alla speranza di un futuro migliore. Tutto ciò che abbiamo fatto per loro dalla data del sisma ha avuto questo obiettivo. Alla Total ed alla Francia deve essere riconosciuto il merito di aver investito direttamente sul domani dei ragazzi”.

I termini dell’Accordo siglato questa mattina vanno ben oltre, come ha spiegato lo stesso De Menten.

“Nel prossimo triennio interesseranno vasti ambiti di cooperazione, attraverso il sostegno educativo e la ricerca e sviluppo. I nostri team vogliono partecipare da subito, insieme a quelli dell’Università, alla seconda fase di questo progetto, relativa alla messa in opera delle azioni concordate insieme. Sono fiero, a nome del Gruppo Total di poter contribuire allo sviluppo dell’economia dell’Abruzzo, dove l’Università dell’Aquila è il motore presente e futuro del tessuto locale, specialmente attraverso i suoi studenti”.

Il vice sindaco, Giampaolo Arduini, ha infine ringraziato pubblicamente il premier francese, Nicholas Sarkozy, per essere stato uno dei pochi ad aver rispettato gli impegni assunti durante il vertice del G8 di luglio all’Aquila.

Marina Serra


Impostazioni privacy