L’Aquila, approvato il Programma in favore di ciechi e sordomuti

stefania_pezzopaneL’Aquila. La Provincia dell’Aquila ha approvato il Programma delle attività educativo-assistenziali in favore dei ciechi e dei sordomuti per l’anno 2010. Il programma, del costo di 200mila euro, è rivolto prevalentemente a studenti ed alunni non vedenti e non udenti, che nel territorio della provincia dell’Aquila sono circa 70.

Tra gli interventi è prevista l’assistenza domiciliare educativa e didattica, la fornitura di testi scolastici, la consulenza del tiflologo e di un assistente alla comunicazione, la fornitura di sussidi mimografo-visivi e di materiale didattico speciale, oltre a corsi ed attività per l’integrazione sociale. In particolare, nel programma di assistenza ai non vedenti è previsto l’apprendimento della scrittura braille e l’uso degli ausili tiflo-tecnici, l’esecuzione di lavori manuali e tutto ciò che riguarda l’educazione per l’orientamento, la mobilità e la padronanza della propria autonomia. Per i non udenti, invece, l’assistenza potrà consistere nell’apprendimento della lingua italiana attraverso una serie di metodi visivi, nell’uso degli apparecchi mimografo-visivi ed altre attività finalizzate all’inserimento scolastico e sociale.I testi scolastici che saranno forniti ai ragazzi non vedenti, saranno trascritti in Braille, registrati su cassette o prodotti con caratteri ingranditi, mentre per i non udenti i testi sono trasferiti su supporto magnetico con il metodo mimo-grafovisivo.
“Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, non facciamo mancare l’apporto della Provincia per le Politiche Sociali” hanno affermato la Presidente Stefania Pezzopane e l’Assessore Teresa Nannarone, sottolineando l’importanza di questo progetto.

Terremoto L’Aquila. Nel pomeriggio nuova scossa di terremoto nella provincia aquilana, esattamente nel distretto sismico della Valle dell’Aterno. L’Ingv ha registrato l’evento alle 14:11 di magnitudo 2.8, con epicentro tra Barisciano, Ocre, Fossa, Poggio Picenze, San Demetro ne’ Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo.

 

Impostazioni privacy