Riunione Comitato Organizzatore Adunata L’Aquila, presente il presidente Cailotto

L’Aquila. Si è tenuta questa mattina a L’Aquila, presso la Caserma Rossi, la riunione periodica di aggiornamento del Comitato Organizzatore dell’88esima Adunata Nazionale Alpini, che si terrà a L’Aquila dall’ 15 al 17 maggio 2015.

All’incontro, presieduto dal presidente del COA Luigi Cailotto, hanno partecipato, oltre i membri del COA, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero e l’Assessore Regionale Mario Mazzocca della Regione Abruzzo oltre ai rappresentanti e tecnici delegati degli Enti locali e delle sedi A.N.A. coinvolti nell’organizzazione.

A meno di tre mesi dall’Adunata Nazionale sono stati sottoposti a verifica tutti i principali aspetti logistici e organizzativi e sono state avviate le prime valutazioni sui flussi di partecipanti che raggiungeranno l’Abruzzo e L’Aquila nel mese di Maggio per poter garantire la migliore accoglienza possibile.

La città dell’Aquila in particolare si prepara ad accogliere le penne nere organizzando 13 campi attrezzati per attendamenti e 8 aree di sosta Camper, nelle zone periferiche della città a Est e Ovest. La capienza base nella città per ora è quantificata in 17.000 posti disponibili fra posti Camper, alloggi collettivi e posti tenda. A questi si aggiungeranno le strutture alberghiere e ricettive oltre a centinaia di abitazioni che ospiteranno i nostri Alpini.

Si annuncia una grandissima manifestazione nazionale che riguarderà tutta la città dell’Aquila, compreso il centro storico nel quale saranno localizzate iniziative culturali, di spettacolo, punti vendita temporanei e luoghi di ristoro. Un’occasione per presentare a migliaia di italiani i prodotti dell’enogastronomia abruzzese ma anche una grande occasione di socialità verso quelle “penne nere” accorse per il Terremoto del 2009.

“Sarà una gran bella Adunata – ha dichiarato il Presidente Nazionale dell’A.N.A. Favero – La tenacia e la pazienza sono la nostra caratteristica e questo evento sarà molto importante per il futuro dell’Aquila e dell’Abruzzo”.

L’occasione dell’incontro ha dato modo alla Regione Abruzzo per tramite dell’Assessore Mazzocca e del Direttore Generale di Abruzzo Sviluppo Bertazzo, di comunicare l’avvio dell’iter di finanziamento previsto dall’accordo con la Regione Abruzzo a sostegno dell’Adunata. La Regione, che si affianca alla Provincia e al Comune dell’Aquila, ha ufficializzato la sua partecipazione con un finanziamento pari a 722.000,00 Euro, oltre a garantire una serie di servizi legati alla mobilità e all’assistenza sanitaria.

Un particolare ringraziamento da parte del Presidente dell’A.N.A. è stato rivolto a tutti i componenti del Comitato “Aspettando L’Aquila 2015” che ha raggiunto il suo obiettivo e ha contribuito a garantire la fattibilità di questa manifestazione in Abruzzo, dalla fase di candidatura nel 2012 e promuovendo in Italia questo territorio. “Scopo raggiunto – ha concluso il Presidente Favero – e certificato oggi grazie all’impegno della Regione Abruzzo oltre che degli sponsor locali che hanno contribuito a garantire la loro quota di sostegno all’iniziativa.”

Impostazioni privacy