Fontecchio, al via Piano di ricostruzione centro storico

Fontecchio. E’ stato sottoscritto questa mattina, presso la sede della Provincia dell’Aquila, il Piano di Ricostruzione del centro storico di Fontecchio e della frazione di San Pio, attraverso una firma congiunta dell’Accordo di Programma di competenza della Provincia dell’Aquila e dell’atto di nulla osta dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), da parte del presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, del Titolare dell’Usrc, Paolo Esposito e del sindaco di Fontecchio, Sabrina Ciancone.

Alla firma erano presenti il dirigente del settore Urbanistica, ingegner Francesco Bonanni e l’architetto Domenico Capulli per l’amministrazione provinciale, una rappresentanza del Comune, il Responsabile Unico del Procedimento del PdR, ingegner Enrica Di Giulio, il Coordinatore dell’Area Omogenea n.8, Francesco Di Paolo, ed i tecnici di Usrc che hanno curato l’istruttoria del Piano, Claudia Genitti, Fabrizio Frezzini e Francesca Corsi. A presenziare anche una rappresentanza dei cittadini di Fontecchio.

La sottoscrizione dell’Accordo di Programma e del nulla osta al PdR porta a compimento la fase di pianificazione urbanistica e di programmazione economico-finanziaria delle risorse necessarie all’attuazione degli interventi ricompresi nel piano e consente di avviare la ricostruzione del centro storico.

Costo per l’attuazione del Piano, predisposto con il supporto del Dipartimento di Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano, è 58,1 milioni, 44,6 per ricostruzione privata e 13,5 per intervento pubblico di recupero di Palazzo Muzi.

Sale a quaranta il numero di Comuni del cratere giunti a conclusione della programmazione delle risorse attraverso il Piano di Ricostruzione, con un fabbisogno stimato pari a 2,15 miliardi di euro per gli interventi di ricostruzione privata e 312 milioni di euro per gli interventi di ricostruzione pubblica, per un valore complessivo di interventi programmati pari a 2,46 miliardi di euro.

“Portare a compimento con successo l’iter tecnico amministrativo di quaranta piani di ricostruzione – ha dichiarato il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo – vuol dire che la sinergia operativa di tutti i soggetti coinvolti ha portato grandi risultati per il territorio. Fontecchio è uno dei bellissimi paesi dell’aquilano che meritava di rinascere, per conservare le sue grandi peculiarità paesaggistiche; è per questo che desidero ringraziare il settore urbanistica della Provincia, il responsabile dell’Usra con il suo staff e il sindaco, Sabrina Ciancone”.

Impostazioni privacy