- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
lunedì, Giugno 27, 2022
HomeNotizie ChietiPolitica ChietiVasto, il Premio Amministratore Europeo ad Anna Bosco

Vasto, il Premio Amministratore Europeo ad Anna Bosco

Ultimo Aggiornamento: domenica, 8 Luglio 2018 @ 16:21

Chieti. La Federazione AICCRE Abruzzo (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) – con il patrocinio di AICCRE nazionale – ha attribuito all’assessore Anna Bosco del Comune di Vasto il Premio “Danilo Cavaliere – giovane amministratore europeo” per il 2018. Il Premio è promosso in memoria di Danilo Cavaliere, consigliere comunale di Palombaro (Ch) e segretario della Federazione abruzzese dell’AICCRE. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato bandito per amministratori comunali under 35 distintisi per il proprio impegno in attività, iniziative e progettualità che abbiano come dimensione di riferimento l’Europa, in termini di politiche oppure di programmi.

 Per il 2018 il Premio ha avuto come tema centrale la promozione del patrimonio culturale, che occupa un ruolo importante nell’Unione Europea, al punto da essere al centro dell’Anno europeo del patrimonio culturale, proclamato per il 2018. Il Premio riconosce all’Assessore Bosco – nell’ambito delle deleghe di cui è titolare nella Giunta del Comune di Vasto – di avere attivato iniziative politiche e progettualità concrete per raggiungere gli anzidetti obiettivi. In particolar modo è stata particolarmente considerata la predisposizione di progetti nell’ambito del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, della partecipazione a progetti per la cittadinanza europea, per la promozione di soluzioni che rendano il patrimonio culturale accessibile a tutti attraverso l’eliminazione delle barriere sociali, culturali e fisiche (per esempio nella partecipazione al progetto EU for Citizen EUCIDIN, e al progetto INTERREG Italia- Croazia per la tutela del patrimonio artistico in caso di calamità, ed al progetto per la Via Nicolaiana). Anche la grande iniziativa del Bicentenario Palizzi ha ottenuto, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, l’alto patrocinio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 riconosciuto dalla Commissione Europea.

 Il Premio Cavaliere Giovane amministratore europeo è stato consegnato all’Assessore Bosco ieri 6 luglio in una cerimonia pubblica a Palombaro.

 “E’ un riconoscimento importante – ha dichiarato l’assessore Anna Bosco – che fa seguito ad altri importanti riconoscimenti che l’Amministrazione ha avuto in questi anni, e che testimoniano la bontà del lavoro svolto e delle progettualità portate avanti insieme con il Sindaco Francesco Menna, che ringrazio in modo particolare, e con la Giunta Comunale. Un pensiero grato all’AICCRE Abruzzo ed al suo Presidente Fabio Travaglini per la bella opportunità offertami, e per la lodevole iniziativa dedicata alla memoria di un giovanissimo amministratore purtroppo scomparso troppo presto.“

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'