Vasto, il progetto Bla Bla Care giovani e politici a confronto

Vasto. Si terrà, venerdì 16 febbraio alle ore 15:00, presso il Centro Polivalente Socio Culturale “Enrico Berlinguer” l’iniziativa BLA BLA C.A.R.E., un percorso di dialogo strutturato tra giovani e decisori politici. Vasto è tra i Comuni in Abruzzo insieme a Lanciano, Città Sant’Angelo, Pescara, Giulianova, Scoppito, Caramanico, Sulmona e Pineto coinvolto nel progetto promosso dall’Associazione Movimentazioni in partenariato con il Comune di Pescara, la Regione Abruzzo, l’ANCI.

 L’evento mira a costruire momenti di incontro e dibattito sui temi dell’inclusione e innovazione sociale e dell’occupazione, allo scopo di ridurre la distanza quasi incolmabile che si sta creando in Italia tra la politica e i giovani. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 16 ei 30 anni,attraverso questi incontri avranno la possibilità di lavorare insieme ai decisori politici in piccoli gruppi e potranno sviluppare vere e proprie strategie di rilancio culturale e sociale dei propri territori. L’intento è sostenere e promuovere l’economia, la cultura e la società della Regione Abruzzo fornendo linee guida precise per la legge regionale e per i disciplinari degli enti locali e garantendo che il parere dei giovani sia preso in considerazione nella definizione delle policy.

 Una vera e propria opportunità per gli enti pubblici e per le giovani generazioni di partecipare attivamente al cambiamento del futuro trasformando le idee in pubbliche attive. I giovani cittadini, se incoraggiati e responsabilizzati alla partecipazione attiva, possono diventare protagonisti del loro cambiamento personale e contemporaneamente di quello della collettività e contribuire a costruire una società più inclusiva e aperta in cui i politici collaborano nella scelta e nella trasformazione delle idee in politiche pubbliche attive. All’iniziativa sarà presente l’Amministrazione Comunale di Vasto, l’assessore regionale Marinella Scloccoe la Consulta giovanile.

Impostazioni privacy