Ortona, ‘strade fatiscenti e rischi per automobilisti’: Di Nardo lancia l’allarme

Ortona. “Abbandono, incuria ed elevata pericolosità delle strade provinciali che passano per Ortona”. A lanciare l’allarme è il consigliere comunale Angelo Di Nardo, capogruppo in Comune di Fratelli d’Italia, Lega e Libertà e Bene Comune, che ha presentato una mozione sulle condizioni della strada provinciale San Tommaso e sulla provinciale verso Tollo.

 “Ormai da molti anni – evidenzia Di Nardo – la strada provinciale San Tommaso, nel tratto che va dall’incrocio della ss 16, direzione San Pietro, fino ad arrivare a Villagrande, versa in gravi condizioni di abbandono e pericolosità dovuta al passaggio di mezzi con carichi superiori a quelli per cui la strada è stata collaudata e alla scarsa e blanda manutenzione fatta in questi anni. Il manto stradale è pieno di crepe che si allargano ogni giorno di più e la carreggiata è piena di terra ed erbacce, tanto che in alcuni tratti il guardrail non è più visibile”.

 “Sulla stessa strada – aggiunge il consigliere – a causa della frana, non arginata né con un muro in cemento armato né con gabbie di pietre, la viabilità si è spostata verso la cunetta, rendendo pericoloso il passaggio contemporaneo di due automobili. Si sono inoltre creati affossamenti del manto stradale a causa del passaggio di tir e mezzi pesanti. Anche la strada provinciale verso Tollo, nel tratto Villa Grande – Morrecine – evidenzia Di Nardo – versa in uno stato di pericolosità con la carreggiata ristretta in vari punti a causa di più frane”.

 “Si tratta di due strade ad elevato rischio frane perché le acque piovane non riescono a defluire, generando pericolose pozze d’acqua, che sembrano veri e propri laghi. La circolazione rappresenta dunque un costante pericolo per gli automobilisti”.

 Per questi motivi, nella mozione, si invitano la Giunta comunale ed il sindaco, Leo Castiglione, ad “attivarsi immediatamente affinché la Provincia di Chieti intervenga per sanare tale situazione e ad adottare misure idonee a ristabilire la viabilità e salvaguardare l’incolumità degli automobilisti”. Si impegna, inoltre, la Giunta a “garantire la messa in sicurezza” delle due strade.

 “Sembra che la priorità di questa amministrazione sia cambiare i nomi delle piazze – osserva Di Nardo – ma, in realtà, ad Ortona ci sono vere emergenze che rappresentano un grave pericolo per tutti coloro che, quotidianamente, per andare a lavoro o per motivazioni personali, percorrono quelle strade. E’ da queste emergenze che, a nostro avviso, si dovrebbe partire”, conclude il consigliere.

Impostazioni privacy