Ortona, la Regione stanzia 1 milione di euro per completare la rete fognaria

Ortona. La Giunta regionale con la delibera 819 dello scorso 25 ottobre ha predisposto una rimodulazione degli interventi finanziati attraverso il cosiddetto Patto per il sud – MasterPlan Abruzzo FSC 2014-2020. Tra le opere da finanziare con i fondi Cipe è stato inserito anche l’adeguamento del depuratore della zona industriale di Ortona e della annessa rete fognaria.

 Un intervento di 1 milione di euro che permetterà di risolvere una delle insufficienze infrastrutturali dell’are industriale di Ortona, da sempre lamentate dagli operatori economici del territorio.

 “Questo impegno della Regione – commenta il sindaco Leo Castiglione – fa seguito agli incontri che abbiamo organizzato tra istituzioni e rappresentanti industriali, in particolare all’ultimo di fine luglio ha partecipato anche l’attuale presidente vicario regionale Giovanni Lolli che si è dimostrato attento alle sollecitudini e alle richieste fatte dagli imprenditori. In queste riunioni gli imprenditori hanno lamentato i problemi legati all’area industriale ortonese, dovuti alla infelice gestione da parte del consorzio Chieti – Val Pescara, che negli anni si sono aggravati”. Uno dei principali era proprio il completamento della rete fognaria con la condotta da collegare al depuratore realizzato nella zona di contrada Tamarete. In quella occasione il presidente Lolli si era impegnato per reperire i fondi e programmare l’intervento che sarà gestito attraverso l’Arap, l’azienda regionale delle attività produttive presieduta da Giampiero Leombroni, che predisporrà il progetto da appaltare.

 “Questo è un risultato importante per lo sviluppo del nostro territorio – continua il Sindaco – ottenuto grazie all’impegno, al confronto e alla tenacia dei rappresentanti istituzionali del territorio e dei rappresentanti del mondo produttivo. Insieme all’assessore Francesco Falcone abbiamo ottenuto questo finanziamento che risponde alle esigenze minime delle imprese per continuare a rimanere e investire sul territorio”.

Impostazioni privacy