venerdì, Settembre 30, 2022
HomeNotizie ChietiPolitica ChietiFondi ospedale Chieti, Verì: 'Finanziamenti attesi da 25 anni'

Fondi ospedale Chieti, Verì: ‘Finanziamenti attesi da 25 anni’

Chieti. “Leggo con stupore le dichiarazioni di chi parla di danno all’ospedale di Chieti per i 49 milioni di fondi destinati dalla Regione al policlinico Santissima Annunziata. Sarebbe stato meglio fare come si è fatto negli ultimi 25 anni, e ancor di più nella precedente legislatura, cioè destinare zero finanziamenti a Chieti?”.

Lo puntualizza l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì.

“Il progetto di infrastrutturazione da 49 milioni di euro – rimarca l’assessore – è frutto di un lavoro di condivisione tra Regione, Asl e Università, che per la prima volta da anni hanno raggiunto un’intesa piena su tutti gli interventi. Il piano complessivo prevede un investimento totale di 60 milioni di euro, che per la parte non coperta dall’articolo 20 sarà sostenuto con altre linee di finanziamento. Questo assessorato e l’intero governo regionale mantengono gli impegni presi con i cittadini abruzzesi e la dimostrazione più evidente è rappresentata dalle centinaia di assunzioni di personale nell’ultimo triennio, dopo anni di blocco del turn over e di depauperamento delle risorse umane nelle nostre strutture sanitarie portati avanti da chi mi ha preceduto”.

Così in una nota Mauro Febbo: “Ho sempre denunciato il depauperamento da parte del Governo regionale Csx DAlfonso&Paolucci nel quinquennio 2014-2019 così come ho sempre evidenziato il lavoro e le risorse impegnate in questo primo triennio di questa maggioranza di Cdx 2019 2022 dove sono stati investiti ben 16 milioni di € oltre ad aver il merito di aver abbandonato il faraonico project financing cd Maltauro e quello altrettanto irrazionale del bunker. E per questo che con sollievo e orgoglio avevo apprezzato il lavoro portato avanti dalla Direzione Asl 2 che d’accordo con Università e Regione aveva predisposto un piano di investimenti di oltre 60 milioni. Piano discusso anche in maggioranza e che lo stesso assessore aveva presentato alla stampa e che il Direttore del dipartimento aveva illustrato anche alla comitato ristretto dei Sindaci che a sua lo aveva apprezzato e approvato.
Lo stupire è stato quello di scoprire una comunicazione al Ministero da parte del Dipartimento (organo tecnico)del piano per soli 49 milioni € senza che nessuno e a nessuno venisse data alcuna spiegazione. L’assessore nel suo comunicato rassicura che gli altri 11 milioni ci sono, ne prendo atto e ma attendo, come richiesto, convocazione ai massimi livelli per mettere nero su bianco quando annunciato, vorrei essere stupito positivamente e ne sarò felice ed orgoglioso”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES