Ferrovia a Sambuceto. RFI valuta la proposta interramento

San Giovanni Teatino. Il Governatore Luciano D’Alfonso mantiene l’impegno preso con il Sindaco Luciano Marinucci e la città di San Giovanni Teatino nel consiglio comunale dello scorso lunedì 9 luglio. Come annunciato, nella tarda mattinata di oggi è tornato con l’Amministratore delegato di RFI Ingegner Maurizio Gentile, per incontrare il Sindaco Marinucci, amministratori, consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e i presidenti delle associazioni “Paese Comune” e “No Ferrovia, Si Strada Verde”.

 Il progetto di RFI, così com’è, è fortemente osteggiato dall’amministrazione Marinucci perchè di fatto provocherebbe una frattura nel tessuto urbano e sociale di Sambuceto.

 L’incontro si è tenuto nella sala giunta del Comune dove l’assessore Ezio Chiacchiaretta ed il suo predecessore all’urbanistica Alessandro Feragalli hanno illustrato ai referenti di RFI il plastico dell’interramento della ferrovia così come previsto dal PRG vigente.

 “Il progetto è stato studiato attentamente – ha dichiarato Chiacchiaretta – e prevede il passaggio sotterraneo dei treni. Poco dopo la nuova stazione, che RFI intende realizzare in collegamento con l’Aeroporto d’Abruzzo, il tracciato interrato sarà per circa 700 metri per riaffiorare nei pressi della fonderia Di Nicola”.

 “L’interramento – ha spiegato il Sindaco Marinucci – consentirà il recupero di una lunga area verde attrezzata che segnerà il ricongiungimento di Sambuceto, dopo tanti anni. La soppressione del passaggio a livello di corso Italia sarebbe invece la pietra tombale sul progetto di nuovo e moderno centro cittadino sul quale la mia amministrazione lavora da anni, con la nuova piazza San Rocco e la chiesa progettata da Botta e nella fase conclusiva di realizzazione”.

 Gentile ha apprezzato il progetto dell’amministrazione comunale. Ha annunciato che la fattibilità ne sarà ora valutata da RFI. “Il problema non è nelle risorse – ha precisato Gentile – ma su tre criticità sulle quali i tecnici dovranno lavorare: gli spazi alle imboccature del tracciato sotterraneo che necessitano di pendenze ben precise, la presenza e la profondità di eventuali falde acquifere e, soprattutto, come eventualmente dirottare il traffico ferroviario durante i lavori di interramento del tracciato”.

 “L’esito di questo incontro – ha commentato il Sindaco Marinucci – rappresenta una vittoria storica per il nostro Comune: uno sforzo strategico da parte nostra che rappresenta l’esigenza di una comunità intera e che è stata sposata da RFI su appello congiunto del Governatore. Ora si verificherà come risolvere i tecnicismi, ma la soddisfazione per essere arrivati a questo incontro, uniti e addirittura con una proposta già concretizzata in un plastico, è grande: la maggioranza, insieme ai cittadini e ai consiglieri di opposizione si è fatta sentire in modo efficace e produttivo, indirizzando un’azione assolutamente positiva”

 “Il Comune, la cittadinanza, i gruppi di interessi sociali – ha dichiarato il Governatore D’Alfonso – hanno rappresentato un problema riguardante San Giovanni Teatino e l’ingegner Gentile ha assunto l’impegno di studiare il problema e le possibili soluzioni. Io sono soddisfatto per questo perchè c’è l’impegno di stimare e studiare il problema e di stimare e studiare le soluzioni” “.

 Al termine dell’incontro il Governatore D’Alfonso e l’AD Gentile, accompagnati dal Sindaco Marinucci hanno effettuato un sopralluogo in corso Italia, nei pressi del passaggio a livello, e in piazza San Rocco.

Impostazioni privacy