- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
giovedì, Giugno 30, 2022
HomeNotizie ChietiPolitica ChietiElezioni Ortona, ballottaggio tra Castiglione e Cocciola

Elezioni Ortona, ballottaggio tra Castiglione e Cocciola

Ultimo Aggiornamento: martedì, 14 Giugno 2022 @ 11:40

Ortona. Si andrà al ballottaggio a Ortona tra il primo cittadino uscente, Leo Castiglione – supportato dalle liste “Il Comune delle idee”, “La città ideale”, “Ortona Civica”, “Forza Leo per Ortona”, “Cittadini Consapevoli” – al quale i dati ufficiali attribuiscono il 42,25% e 5.291 voti, e Ilario Cocciola, sostenuto da “Ortona Popolare”, “Ortona Coraggiosa”, “Il Faro”, Udc, “Ortona Cambia”, “Democratici per Ortona”, “Ortona Territorio”, che è al 35,13 % con 4.399 voti.

Si è posizionato terzo Angelo Di Nardo, candidato alla poltrona di sindaco con il sostegno di “Ortona Sociale”, Lega Salvini Abruzzo, Fratelli d’Italia, “Libertà e Bene Comune”, “Ortona Futura” che è al 20,39% e 2.553 voti.
Francesco Terra con la lista Ancora Italia ha raccolto il 2,24% e 224 preferenze.

Hanno votato 12.880 cittadini sui 22.098 aventi diritto al voto, dunque il 58,29%.

Si legge così in una nota di Angelo Di Nardo: “Facciamo i complimenti ai due candidati che vanno al ballottaggio. Per quanto riguarda la nostra coalizione, confidavamo in un risultato migliore, ma siamo comunque soddisfatti di avere ottenuto il 9 per cento in più rispetto al 2017 e ringraziamo cittadini che ci hanno accordato la loro fiducia. Certamente c’è rammarico per non essere arrivati fino in fondo, ma d’altra parte sapevamo che per un centrodestra privo della sua intera componente moderata sarebbe stata una partita in salita. Al riguardo riteniamo che debbano assumersi le proprie responsabilità quelle forze politiche che, diversamente da quanto accaduto in altre realtà, hanno scelto di sostenere candidati alternativi alla coalizione. I risultati di altri comuni hanno infatti dimostrato che il centrodestra unito vince. In vista del ballottaggio ci confronteremo nei prossimi giorni all’interno della coalizione per compiere le opportune valutazioni”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'