Comune di Ortona, Di Nardo: ‘Insensato cambiare nome a piazza Plebiscito’

Ortona. “No al cambio di denominazione di piazza Plebiscito in piazza Canada”: lo ha ribadito oggi, durante i lavori del Consiglio comunale di Ortona, Angelo Di Nardo, capogruppo di Fratelli d’Italia, Lega, Libertà e Bene Comune. La relativa mozione presentata dal consigliere, votata da tutti e sei i consiglieri di minoranza, non ha ottenuto i numeri necessari e quindi sarà messa all’ordine del giorno del prossimo Consiglio.

 “E’ assolutamente insensato, nonché totalmente inutile – dice Di Nardo – cambiare denominazione alla piazza, che rappresenta un punto fermo nella memoria storica di tutti i cittadini di Ortona. In quel luogo non vi fu stazionamento delle truppe canadesi, a differenza di altre zone interessate dai combattimenti. Le spese per l’eventuale cambio di residenza dei cittadini, inoltre, sarà a carico degli stessi o presumibilmente del Comune. Esistono ancora contrade prive di toponomastica e quelle dovrebbero avere la priorità assoluta, con carattere d’urgenza, rispetto ad un eventuale cambio di denominazione di qualsiasi via o piazza”.

 Durante i lavori odierni il capogruppo ha anche chiesto chiarimenti al sindaco sull’attuazione di alcuni provvedimenti, a partire dalla situazione di degrado in cui versa il cimitero Comunale, da lui denunciata ormai mesi fa.

 “Il primo cittadino – afferma il consigliere – ha spiegato che le risorse sono state stanziate e che i lavori sono in corso e sono visibili a tutti, ma la verità è che le condizioni in cui versa il cimitero sono addirittura peggiorate, peraltro alla vigilia di un periodo dell’anno in cui ci sarà un notevole afflusso di cittadini. In questi mesi – conclude Di Nardo – non è stato fatto assolutamente nulla”.

Impostazioni privacy