sabato, Gennaio 28, 2023
HomeNotizie ChietiPolitica ChietiChieti Scalo, cantiere via Pescara: interviene l'Ater

Chieti Scalo, cantiere via Pescara: interviene l’Ater

Chieti. “È finalmente toccato all’Ater oggi chiarire la questione di Via Pescara a Chieti Scalo dove “qualche forza politica sembra più impegnata in un regolamento di conti interno al partito che voler esprimere una vera preoccupazione per il cantiere”. Inutile negare che il cantiere sta prendendo più tempo del previsto, ma è tutto dovuto alla possibilità concesse ai proprietari di cogliere le opportunità del 110%, i cui fondi uniti a quelli del Sisma 2009 darebbero una risposta molto più significativa in termini di ristrutturazione pesante a sette palazzine/scale e 75 alloggi, che non i soli fondi Sisma 2009. L’Ater è proprietaria del complesso per circa il 50% e la costituzione del Super-Condominio a novembre scorso aveva e ancora mantiene inalterate tutte le possibilità di avviare anche i lavori del 110%, se venisse finalmente presentata una progettazione valida e un piano finanziario sostenibile certificabile anche dall’Ater, la quale rimarrà vigile e attenta su tutte le procedure.

Ovviamente restano in campo tutte le problematiche che il 110% si porta dietro: speculazioni sui prezzi, scarsità di materie prime disponibili e difficoltà a reperire personale specializzato. Problematiche sulle quali le forze politiche uscenti avrebbero dovuto impegnarsi meglio in Parlamento, e meno sulle piazze.

Così come la rendicontazione dei fondi sisma che passa attraverso i comuni, Chieti per esempio in questo caso, genera ritardi clamorosi nel trasferimento dei fondi all’Ater, costretta a mettere pezze nei confronti delle ditte appaltatrici non sempre immediatamente disponibili sul piano delle anticipazioni finanziarie.

Oggi ci siamo impegnati a garantire di liberare il cantiere entro 90 giorni, consci che qualsiasi discussione o idea di rescissione, se non pienamente giustificata, causerebbe solo ritardi clamorosi e impedirebbe definitivamente di avviare le procedure del Super Bonus”. Lo afferma in una nota il presidente dell’Ater, Antonio Tavani.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES