Chieti, Colle Sant’Antonio. M5S: ‘Interventi subito!’

Chieti. Nella giornata di mercoledì i Portavoce del MoVimento 5 Stelle, Sara Marcozzi, Consigliere regionale e Candidata alla Presidenza di Regione Abruzzo, Manuela D’Arcangelo, Ottavio Argenio e Alfredo Mantini, Consiglieri comunali di Chieti e Bucchianico, si sono recati nuovamente presso il sito di stoccaggio di rifiuti di Colle S. Antonio, al confine tra i due Comuni.

 La discarica, tristemente nota per l’incendio doloso del 2015, che Comune di Chieti e Regione Abruzzo avrebbero già dovuto mettere in sicurezza e bonificare.

 Ed invece, spiega Ottavio Argenio, “L’incuria ed il disinteresse delle istituzioni qui sono tangibili e concreti. Il continuo rimpallo di responsabilità tra Comune e Regione ha fatto sì che questo luogo venisse dimenticato proprio dai soggetti che invece, avrebbero dovuto maggiormente curarsene. Di certo non sono stati i cittadini di Chieti e di Bucchianico a dimenticare ed infatti il nostro accesso su questi luoghi è dovuto anche a questo. Al dovere di dare risposte a chi continua a manifestare preoccupazione per la criticità della situazione”.

 A rincarare la dose interviene anche Sara Marcozzi, Consigliere regionale M5S, che ricorda di aver presentato diverse interpellanze in Regione Abruzzo ma evidenzia come “Il Sottosegretario con delega all’ambiente Mazzocca, nel rispondere alle mie legittime domande, mi ha sempre accusato di fare demagogia ed ha più volte affermato che si stava occupando del problema di concerto con il Comune di Chieti. Alla luce dei fatti e del tempo inutilmente trascorso (tre anni dall’incendio) abbiamo però la prova che le parole demagogiche erano le sue e non certo le mie. Insieme ai miei colleghi infatti abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità, pur dall’opposizione, senza mai smettere di tenere alta l’attenzione. La discarica incendiata è ancora lì senza che nessuna misura sia stata attivata nel corso di questi tre anni”.

 L’aspetto maggiormente problematico che evidenziano i portavoce del MoVimento 5 Stelle è tuttavia legato alle attuali condizioni del sito e delle aree contigue. A causa dell’incuria e del disinteresse, la strada di accesso è franata proprio a pochi metri dal cancello e tutta l’area sulla quale si dovrebbe intervenire risulta di fatto inaccessibile a qualunque mezzo, anche a quelli che dovrebbero accedere nella malaugurata ipotesi di una nuova situazione di emergenza come quella del 2015.

 Per questo motivo i Consiglieri comunali di Chieti Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo hanno depositato un Ordine del Giorno all’attenzione del Consiglio comunale con il quale sollecitano un intervento del Comune, anche in collaborazione con la Regione, affinché siano prontamente eseguiti i lavori di ripristino dello stato dei luoghi in maniera da garantire quantomeno l’accesso ad eventuali mezzi di soccorso e comunque nella prospettiva, auspicabile, di una pronta soluzione al problema della messa in sicurezza e della bonifica del sito.

 Ricorda infatti Alfredo Mantini, Consigliere comunale M5S di Bucchianico che “già nel 2015 le condizioni in cui versava l’intera zona resero particolarmente difficili le operazioni di spegnimento dell’incendio che oggi sarebbero, di fatto, rese praticamente impossibili e questo causerebbe nuovi danni non solo a chi vive nelle immediate vicinanze”.

 “Un intervento immediato di Comune e Regione è pertanto improcrastinabile” concludono i portavoce del MoVimento5 Stelle.

Impostazioni privacy