Chieti, Andrea Di Ciano: ‘Chiusura domenicale per gli esercizi commerciali’

Chieti. “Chiudere la domenica e anticipare la chiusura alle 19 durante il resto della settimana”. E’ questo l’appello di Andrea Di Ciano al Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, per tutelare chi lavora nella grande distribuzione, proposta per la sospensione dell’apertura domenicale ed anticipo chiusura alle 19:00 negli altri giorni.

“Anche loro – prosegue Di Ciano – in modo diverso rispetto ad altre attività, devono fare i conti con le restrizioni imposte per limitare la diffusione del Coronavirus.
Tale richiesta è rivolta a tutte le aziende della Grande distribuzione organizzata che operano in particolare nel settore alimentare.

Oltre ai dispositivi di sicurezza, viene posto l’accento anche sulla contrazione degli organici, conseguente alle aspettative, ferie, malattie e congedi cui, lecitamente, alcuni operatori stanno lecitamente ricorrendo, anche per assistere i propri famigliari. Ne consegue un aumento dei carichi di lavoro, che diventano più gravosi anche per effetto della necessità di rispondere e adeguarsi alle nuove esigenze.

In conclusione si ritiene sia misura indispensabile la riduzione degli orari di lavoro, attraverso l’anticipo dell’orario chiusura alle 19:00 e la chiusura di tutti gli esercizi commerciali nella giornata di domenica”.