Approvata la delibera che autorizza il Comune di Chieti al ricorso all’anticipazione di liquidità da parte di Cassa Depositi e Prestiti

Chieti. Con 25 voti favorevoli questa mattina è stata approvata dal Consiglio Comunale di Chieti la delibera, con immediata eseguibilità, che autorizza il Comune a richiedere l’anticipazione di liquidità alla Cassa Depositi e Prestiti per un importo complessivo di 5.096.150,26 euro.

“Nessuno nega che la situazione sia difficile – commenta il Sindaco Di Primio a margine del Consiglio Comunale – ma tutti insieme possiamo e dobbiamo dare un futuro alla città: abbiamo la forza, le idee e la determinazione per affrontare il pesante momento e costruire le condizioni per allentare le tensioni finanziarie e realizzare i progetti in cantiere.  Il clamore mediatico di questi giorni intorno allo stato di agitazione dei lavoratori e alle correlate iniziative sindacali non sempre era giustificato, in quanto, in taluni casi, la mancata erogazione degli stipendi dei lavoratori è di sei giorni.

La richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti – evidenzia il Sindaco – non costituisce un indebitamento, è bene precisarlo, ma una semplice anticipazione, prevista dalla legge, di 5milioni di euro con la quale pagheremo le aziende e i professionisti che, al 31.12.2018, vantano crediti certi, liquidi ed esigibili nei confronti del Comune che lo stesso aveva iscritto sulla piattaforma dei crediti commerciali. L’anticipazione di tali somme deve tranquillizzare in primis i lavoratori, offrire un po’ di respiro al Comune in vista della predisposizione del bilancio di previsione 2019 ma soprattutto dare sostegno a quanti intrattengono rapporti con il Comune.

La difficile situazione finanziaria che sta attraversando il Comune di Chieti – prosegue il Sindaco – appartiene anche a molti altri Comuni abruzzesi: gli Enti Locali, infatti, in generale sono in affanno per quanto riguarda la disponibilità di cassa. Nel capoluogo teatino, però, debbo evidenziare oltre ad una serie di problemi strutturali e di organizzazione del lavoro, anche una evasione che continua ad essere troppo importante.

Tale situazione continuerà ad essere affrontata dall’amministrazione comunale con la predisposizione di un bilancio di previsione rigoroso che terrà conto, però, anche delle esigenze che ci sono in città, soprattutto quelle riguardanti le fasce più deboli. Oggi, grazie alla condivisione che c’è stata con i gruppi di opposizione in Consiglio Comunale, abbiamo licenziato velocemente la delibera all’ordine del giorno, così da inviare la richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti che, entro il mese di marzo, erogherà le somme al Comune.

Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza che, in un momento non facile, con grande senso di responsabilità verso la città, continuano a sostenere e approvare provvedimenti destinati al risanamento del Comune – conclude il Sindaco -. Ringrazio coloro che, pur appartenendo all’opposizione, oggi hanno votato con la maggioranza e anche quei consiglieri che hanno votato in favore nonostante, nei giorni scorsi, avessero dichiarato alla stampa di volere le mie dimissioni per il sol fatto che portavo in aula la delibera di anticipazione con la quale pagare le aziende creditrici del Comune”.

Impostazioni privacy