Chieti, consegna degli attestati di merito per gli studenti del 3° Corso di base per futuri politici

Chieti. Venerdì 5 dicembre a conclusione del “3°Corso per futuri politici e Amministratori Pubblici”, organizzato gratuitamente da Giustizia sociale, si è svolto nella bellissima Sala Consiliare della Provincia di Chieti la manifestazione di consegna degli attestati di partecipazione e merito ai 71 iscritti al Corso (su 108 totale) che hanno superato l’esame finale di idoneità.
Prima della Cerimonia Ufficiale i premiati sono stati messi alla “prova pratica” dai dirigenti di Giustizia Sociale attraverso un simpatico, ma allo stesso tempo impegnativo, Consiglio Comunale simulato con all’ordine del giorno “Proposta di rimozione della fontana in P.zza Valignani”.

Il tema trattato quest’anno è stato scelto per la grande attualità e per l’impatto avuto sui cittadini, che si sono divisi sull’utilità oltre che sulla bellezza o meno del nuovo arredo urbano griffato Di Primio e costato complessivamente 250.000 euro.

Gli studenti del corso si sono misurati sul tormentone di questi ultimi mesi, fontana sì fontana no che ha tenuto banco non solo negli ambienti politici ma anche per strada.

La seduta si è aperta espletando le formalità di un regolare consiglio comunale. Il Presidente Rocco Menna, ha concesso poi la parola al capogruppo dell’opposizione Ario Cipolla che ha manifestato le perplessità su un’opera che “fa acqua da tutte le parti, poco fruibile perché non in sintonia con l’ordine architettonico del centro storico. Installata in una zona non ancora interdetta al traffico”. La maggioranza ha replicato facendo leva sull’apporto estetico che la fontana ha portato nella centrale piazza della città, rimarcando che un’eventuale rimozione dell’opera comporterebbe un consistente esborso per il Comune.
La simulazione si è conclusa con l’intervento del sindaco Annalisa Pasquale che ha ribattuto con fermezza le argomentazioni dell’opposizione. Al momento del voto per alzata di mano a vincere però è stata la tesi sostenuta dalla minoranza.

Chiuse le ostilità dialettiche si è passati ai sorrisi della premiazione per chi ha superato proficuamente gli esami previsti dal corso. “Sono orgoglioso della serietà e impegno profusi per questa iniziativa che contiamo di replicare l’anno prossimo -ha commentato il leader di Giustizia sociale Bruno Di Paolo – Il nostro obiettivo è quello di formare i cittadini alla politica oltre gli schieramenti partitici – e la partecipazione consistente dei cittadini alle nostre iniziative ci fa capire che la strada tracciata è quella giusta”

Poi tutti insieme in posa “Istituzionale” per la classica foto ricordo.

Impostazioni privacy