Chieti: riconsegnata la palestra della scuola di via Paolucci

Chieti. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, all’Assessore al Patrimonio, Marco D’Ingiullo, questa mattina, alla presenza della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 1 Chieti, Serafina D’Angelo, dei docenti, dei genitori e degli alunni della Scuola “A. Cesarii”, ha riconsegnato alla città la palestra della scuola di via Paolucci interessata da lavori di ripristino della funzionalità e della sicurezza dopo il grave incendio doloso che, nel 2011, aveva distrutto l’interno dell’importante impianto sportivo, utilizzato non solo dalla scuola ma anche da numerose associazioni sportive.

I lavori della palestra, programmati dall’Amministrazione Di Primio, sono stati finanziati con fondi comunitari Par-Fesr, della programmazione PISU, erogati dalla Regione Abruzzo per complessivi €220.000,00. La progettazione è stata eseguita dall’arch. Dario Di Luzio di Chieti e i lavori, dopo gara d’appalto, sono stati aggiudicati e affidati alla Corazzino Costruzioni S.r.l. di Popoli.

Nel corso della cerimonia, come volontà espressa dall’intero consiglio d’istituto, è stata apposta la targa d’intitolazione della palestra alla memoria del compianto Alessandro Giuliani, atleta ed educatore teatino.

«Oggi, con la consegna della palestra della Scuola Cesarii, la mia amministrazione completa un progetto durato tre anni, dopo che chi mi ha preceduto, per lungo tempo, aveva trascinato, senza scadenze, lavori in questo istituto – ha dichiarato il Sindaco – Nel giro di alcuni anni la mia amministrazione è riuscita a mettere in piedi qualcosa che rischiava di rimanere una cattedrale nel deserto: la ristrutturazione di un intero edificio scolastico che rischiava di diventare anche l’emblema del mal funzionamento della pubblica amministrazione. Per fortuna oggi ci troviamo in una delle più belle e sicure scuole di Chieti, un luogo in cui si fa sperimentazione educativa e la interdisciplinarità e l’organizzazione guardano al futuro. In questi quattro anni di amministrazione abbiamo investito sulla sicurezza del patrimonio scolastico circa 8 milioni di euro, sicuramente i migliori investimenti dei 30 milioni di lavori pubblici cittadini.

Se siamo oggi qui – ha poi proseguito il Sindaco – è anche per ricordare, attraverso questo luogo, una persona che ha dato tanto ai nostri ragazzi. Un amico, un giovane andato via troppo presto, un educatore dotato di tanta passione e dedizione: Alessandro Giuliani al quale l’intero Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare questa palestra».

«Oggi, dopo un’azione di bonifica e di lavori certosini, riconsegniamo alla città la prima delle tre palestre oggetto di lavori di ristrutturazione e riqualificazione da parte dell’Amministrazione Di Primio – ha dichiarato l’Assessore ai LL.PP, Colantonio-. Nelle prossime settimane seguirà, infatti, la riconsegna della palestra della scuola “Modesto della Porta” e poi quella di “via Pescara”. La palestra Cesarii, la più grande struttura scolastica cittadina, che da domani potrà essere utilizzata anche dagli appassionati di basket, minibasket e pattinaggio ha visto, in particolare, il ripristino di tutto ciò che era andato distrutto dall’incendio del 2011 ovvero lavori alle pareti, soffitte, bagni, spogliatoi, impianti tecnologici ed elettrici, rivestimenti murari».

«Come dirigente scolastica, a nome dei docenti e dei genitori non posso far altro che ringraziare l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco e degli assessori, per essere stata da sempre al nostro fianco – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Serafina D’Angelo-. Un’amministrazione che ha cuore una struttura scolastica ha a cuore il futuro della propria città e dei propri cittadini».

Impostazioni privacy