Chieti, all’Università convegno su ‘La riforma del Terzo Settore’

Chieti. Si terrà martedì prossimo, 11 novembre, alle ore 15, nell’Aula Magna del Rettorato (Campus Universitario di Chieti), il convegno sul tema “La riforma del Terzo Settore- Nuovi modelli di impresa sociale e occupazione giovanile” promosso dalle Acli Provinciali di Chieti, dal “Ga-Giovani delle Acli – Chieti” in collaborazione con il Dilass (Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali) dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

All’incontro, che si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore della “d’Annunzio”, Carmine Di Ilio, e del presidente provinciale delle Acli, Mimmo D’Alessio, parteciperà il sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, già presidente nazionale delle Acli. Con l’uomo di governo si confronteranno l’assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco e Ezio Sciarra, ordinario di Sociologia presso l’Ateneo “d’Annunzio”.

Al dibattito, che seguirà questo primo confronto e che sarà moderato dalla prof.ssa Giselda Antonelli, docente di Sociologia della Comunicazione presso il Dilass, parteciperanno: il dott. Ferdinando D’Alessio, coordinatore di “GA – Giovani Aclisti di Chieti”, la dott.ssa Roberta Pellegrino, Dottore di ricerca in Scienze Sociali, Luigi Proietto di “GA – Giovani Aclisti di Chieti”, studenti universitari ed esperti del settore.

“Nel momento di grande difficoltà economica che tutti conosciamo e nel mentre si stanno compiendo importanti riforme riguardanti il Terzo Settore – spiega il Presidente provinciale delle Acli, Mimmo D’Alessio – abbiamo voluto far il punto della situazione dedicando un intero pomeriggio per avere le testimonianze dirette di chi, al Governo nazionale ed in quello Regionale, sta operando anche per attuare questa riforma. Con la passione degli Aclisti, lo vogliamo fare sotto l’occhio attento e con il rigore scientifico del mondo accademico nonché con un ampia apertura al dibattito per stimolare ulteriori riflessioni. Quello che chiamiamo Terzo settore è, infatti, fulcro di numerose e preziose attività imprenditoriali e, quindi, spazio di occupazione prevalentemente giovanile. Le Acli di Chieti – conclude il presidente D’Alessio – grazie all’impulso dei suoi Giovani e alla sensibilità della nostra Università, in particolare dei Docenti del Dilass, vogliono cogliere l’occasione per coinvolgere non solo i tanti operatori del settore ma tutti i giovani e le persone che hanno responsabilità nei settori della politica, della gestione delle imprese e della comunicazione”.

Impostazioni privacy