Rapino, Micucci è regolarmente sindaco: respinto il ricorso al Tar

rocco micucciRapino. La sentenza del Tar Abruzzo di oggi mette fine alla ormai nota vicenda dovuta al ricorso presentato da Rocco Cocciaglia, candidato sindaco della lista “Uniti per Rapino” contro la vittoria elettorale di Rocco Micucci, capogruppo della lista “Insieme”.

 
 Il ricorso si basava sul fatto che la lista INSIEME era stata presentata il 25 aprile su fogli formato A4 e non contigui, non ritenendo valida l’integrazione presentata il giorno successivo su fogli formato A3. 
 
 La Commissione aveva preso in considerazione le firme a disposizione che, seppur in due momenti, erano state presentate entro i termini previsti dalla legge. Secondo Cocciaglia sarebbero stati compiuti errori formali nella presentazione della lista,  mentre il TAR ha chiaramente affermato che “in materia elettorale l’aspetto formalistico deve cedere al criterio della massima tutela del diritto di elettorato passivo, adattandosi interpretazioni e/o soluzioni positive, onde assicurare un’effettiva competizione elettorale”
 
 E così, il tentativo di ribaltare il risultato dell’elezione del Sindaco Micucci è stato pienamente smentito dal Tribunale Amministrativo, che ha ritenuto pienamente valido e regolare l’operato della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Francavilla poiché –  specifica il giudice – non sussiste alcun ostacolo normativo a integrazioni, modifiche e rettifiche.
 
 “Siamo soddisfatti per la decisione del giudice amministrativo, pur avendo avuto sempre la tranquillità di chi ha agito nel pieno rispetto delle norme e nella massima regolarità delle procedure” – dichiara il Sindaco Rocco Micucci. “Il tentativo di Cocciaglia e della lista “Uniti per Rapino” di ribaltare la volontà popolare è stata disapprovata dal TAR che ha messo così fine ad una vicenda che ha creato non pochi turbamenti nella nostra comunità. Qualcuno per vincere pensava di poter correre da solo, senza concorrenti! Nel frattempo, in questi mesi, la nostra amministrazione ha lavorato regolarmente, ma spero che ora si possa voltare definitivamente pagina con il passato, nonostante le pesanti eredità da affrontare,  e guardare al futuro insieme nell’interesse di tutti”.
 
Impostazioni privacy