SIR Chieti, approvata risoluzione per bonifica e messa in sicurezza

mazzoccamascheraL’Aquila. E’ stata approvata all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale, la risoluzione, presentata dal capogruppo del Movimento Cinquestelle, Sara Marcozzi, e dall’assessore regionale Mario Mazzocca, che impegna la Giunta regionale a mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per attuare le opere di bonifica e di messa in sicurezza del sito di interesse regionale (SIR) di Chieti scalo, istituito con delibera di giunta regionale del 1 marzo 2010.

La proposta include anche l’istituzione di un fondo di rotazione al quale attingere risorse su base pluriennale per eseguire i necessari interventi. L’area interessata è di circa 30 kmq, all’interno dei quali sono presenti 214.000 mq di amianto in attesa di essere smaltiti.

“Dunque – spiega Mazzocca – una situazione di inquinamento da fronteggiare tempestivamente, pena un possibile danno alla salute dei cittadini. Nell’accordo di programma, siglato nel 2012 da Regione, Provincia e Comune di Chieti, si prevedeva un fabbisogno finanziario di circa 8.000.000,00 euro per avviare e completare l’azione di bonifica. Ma finora – conclude Mazzocca – poco o nulla è stato fatto. Non possiamo dunque che plaudire alla sensibilità mostrata dai consiglieri di maggioranza e opposizione nei riguardi di questa iniziativa che ricolloca nella giusta attenzione una questione di primo piano, come appunto la bonifica dei siti inquinati, tra le priorità nella strategia di interventi del nostro assessorato”.

Impostazioni privacy