Fara Filiorum Petri, l’amministrazione taglia importante ippocastano: insorge l’opposizione

taglio pianta la castagna fara filiorum petriFara Filiorum Petri. “Una scelta davvero irrazionale. Incomprensibile, da veri ignoranti, oltre che un atto di vera e propria arroganza, stante la nostra ferma opposizione”.

 
 
 Si presenta così l’ex Sindaco di Fara Filiorum Petri e attuale capogruppo di minoranza, Domenico Bucciarelli, dopo che la neo amministrazione civica di centro-destra ha deciso di tagliare una delle piante simbolo di Fara Filiorum Petri, l’ippocastano enorme, alto decine di metri e che rappresentava il simbolo della zona chiamata “La Castagna”.
 
 La rabbia ben rappresentata dall’ex Sindaco deriva dalla certezza che la pianta poteva essere salvata. Secondo l’agronomo ed ex vicesindaco Corrado Di Nardo. “la pianta era sofferente, ma con i metodi in uso oggi la pianta poteva essere salvata tranquillamente e nessun pericolo esisteva per eventuali danni a persone o cose”. 
 
 Sembra che la nuova amministrazione comunale di Fara Filiorum Petri (amministrazione per lo più corrispondente alla vecchia amministrazione precedente quella di Bucciarelli) pare si sia procurata una relazione sulla pericolosità della pianta.
 
 “Bisognerebbe lavorare per salvare e tutelare, anche alla luce della legge regionale che disciplina tagli di questo tipo, e non abbattere una pianta che da 50 anni, con la sua bellezza e imponenza, ha rappresentato la bellezza e la storia di un paese. Dispiace essere preso alla sprovvista, mentre ero fuori regione. Io mi sarei incatenato a quella pianta, avrei impedito quello scempio”, continua così l’ex Sindaco Domenico Bucciarelli, demoralizzato anche dall’assenza di una forte protesta da parte della popolazione che sembra rimasta incredula e stupita.
Impostazioni privacy