Francavilla, l’assessore Buttari sui servizi sociali

comune di francavilla al mareFrancavilla al Mare. “I servizi sociali del Comune di Francavilla al Mare collaborano con i servizi del Distretto Sanitario nelle attività di valutazione integrata e, pur non essendo titolari del Piano di intervento individualizzato (Pai), redatto dell’Unità valutativa multidimensionale (Uvm), sono parte attiva nelle azioni di sostegno e rafforzamento del percorso di valutazione”.

 
 
 Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari, che aggiunge: “L’elaborazione del Pai, peraltro, come da regolamento regionale, è frutto di una stretta sinergia di tutti i componenti dell’Unità valutativa multidimensionale (Uvm) compresa la famiglia, della quale è prevista la presenza e la collaborazione”.
 
 “Le risorse e gli obiettivi d’intervento per la non autosufficienza nonché i tempi di attuazione dei Piani stessi – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali – vengono definiti da Piani ministeriali e non da singoli PAI: pertanto mi sento di sostenere, con assoluta certezza, che il Comune di Francavilla al Mare non abbia perso opportunità e risorse a favore della non autosufficienza inserendo, al contrario, di concerto con i Comuni associati dell’Ambito Territoriale Sociale n. 29 Foro-Alento, risorse del proprio bilancio per integrare i Piani stessi e garantirne al meglio la continuità”.
 
 “Dall’insediamento di questa Amministrazione – sottolinea l’assessore Buttari – si è sempre provveduto ad una programmazione e un’attivazione di interventi a partire dall’inizio dell’anno incorrendo in alcune annualità anche a parziali finanziamenti nazionali non ancora trasferiti. A conferma dell’attenzione istituzionale, si precisa che per tutte le risorse messe a disposizione dagli Enti sovraordinati, anche per la ‘vita indipendente’, l’Ente ha diffuso puntualmente informazioni riguardo questa nuova opportunità, garantendo attenzione su tutti i processi amministrativi e di valutazione affinché le singole richieste potessero arrivare alla valutazione della Commissione regionale, unica titolare della concessione definitiva dei benefici”.
 
 “Nonostante la carenza di risorse – conclude l’assessore Francesca Buttari – il Comune di Francavilla al Mare sta realizzando un ottimo lavoro in campo sociale: sarebbe auspicabile il prevalere di atteggiamenti di collaborazione e solidarietà e non sterili polemiche. Poiché per noi è chiaro cosa sono i diritti collettivi e dei singoli cittadini distinguendoli con puntualità dalle ‘pretese’ individuali. Credo inoltre, e stiamo già lavorando per questo, che le risorse debbano essere orientate in maniera coerente secondo i bisogni e tenendo conto del contesto economico di appartenenza del cittadino”.
Impostazioni privacy