D’Alfonso incontra il Prefetto di Chieti: riaprire biblioteca De Meis e riqualificazione dei fiumi

demeisdalfonsoChieti. Riaprire la biblioteca De Meis, riqualificare le aste fluviali di alcuni corsi d’acqua e dare risalto alla figura di Alessandro Valignano: sono questi i temi dibattuti ieri mattina nel corso di un incontro tra il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, temi sui quali è stata riscontrata piena comunità d’intenti.

Per quanto riguarda la biblioteca provinciale De Meis, si è convenuto sulla bontà del progetto che vede la collocazione della struttura nell’ex ospedale militare di Chieti, insieme al museo dell’università D’Annunzio. A tal proposito l’Agenzia del Demanio ha dato parere favorevole e la consegna provvisoria dell’immobile avverrà il 4 agosto.

In merito alla riqualificazione delle aste fluviali, D’Alfonso ha chiesto il supporto della Prefettura per proceduralizzare il lavoro amministrativo destinato agli interventi di risanamento del Pescara e del Sangro-Aventino, allo scopo di costruirvi poi una pista ciclopedonale che arrivi a congiungersi al progetto Bike to coast che interesserà tutto il litorale da Martinsicuro a San Salvo.

Infine, il Presidente della Regione ha proposto a De Marinis di aiutarlo nel dare risalto al Centro Internazionale Alessandro Valignano, ente che ha sede nel capoluogo teatino a Palazzo de Mayo e che si propone di diffondere la conoscenza della vita e delle opere del gesuita teatino valorizzandone la figura e il pensiero.

Da parte sua il Prefetto ha chiesto a D’Alfonso di tener conto, nell’ambito della redazione dei Piani di zona, del documento di proposta partecipata per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri curato dalla Prefettura teatina. 

Impostazioni privacy