Filca-Cisl di Chieti: ‘Ingiustificabile ritardo sui contenuti patto sociale’

gianfranco realeChieti. “Apprendiamo con soddisfazione la notizia stampa da parte dell’Associazione datoriale (Ance di Chieti) che si unisce alle proposte delle segreterie provinciali di Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil sull’istituzione dell’albo delle imprese di fiducia nel Comune di Chieti l’Albo è compreso nei contenuti del protocollo d’intesa approvato all’unanimità dal consiglio comunale riunitosi nello scorso mese di marzo, durante il quale, il sindaco Umberto Di Primio si era impegnato a costituire la commissione tecnica entro lo stesso mese. Non comprendiamo l’ingiustificabile ritardo da parte dell’amministrazione comunale”.

 Lo dice in una nota Gianfranco Reale, segretario generale della Filca-Cisl di Chieti che aggiunge: “Le proposte delle segreterie dei sindacati provinciali – continua Reale – prevedono oltre a provvedimenti per il rilancio del settore edile, il miglioramento della qualità delle prestazioni dei lavori pubblici e privati da parte dell’Amministrazione, il rispetto degli obblighi sociali e delle condizioni di sicurezza da parte delle imprese esecutrici e la tutela dei principi di trasparenza. L’istituzione dell’Albo ha criteri di rotazione per le imprese strutturate, attrezzate, radicate sul territorio iscritte alla Cassa Edile o Edilcassa Abruzzo ed in regola con i contributi. Di conseguenza si otterrà un effetto calmierante nei ribassi, con una indubbia tutela in termini di sicurezza per il Comune e per le maestranze impiegate”.
 “Nei prossimi giorni – conclude Reale – rinnoveremo al Prefetto di Chieti di voler sollecitare sia l’Amministrazione Comunale che tutte le altre Stazioni Appaltanti coinvolte nel Patto Sociale”.
Impostazioni privacy