Lanciano, CasaPound organizza conferenza sul filosofo Julius Evola nel quarantennale della morte

manifesto conferenza evola casapound lancianoLanciano. Sabato 14 giugno alle ore 17:30 avrà luogo presso la sede lancianese dell’associazione di promozione sociale e culturale CasaPound Italia la conferenza “Julius Evola 1974-2014: Metafisica del sesso ed idealismo magico” con la partecipazione di Daniele Laganà, direttore della rivista “Il cervo bianco”.

 “La conferenza, organizzata per celebrare il quarantennale della scomparsa del pensatore tradizionalista, vuole essere un’occasione per riscoprirne il pensiero. A dispetto dello straordinario spessore culturale della sua figura, che ha portato lo storico della filosofia Franco Volpi a definire Evola come uno dei principali filosofi italiani del Novecento accostandolo a figure quali Benedetto Croce e Giovanni Gentile, Julius Evola è stato colpito da un ostracismo pluri-decennale da parte della cultura ufficiale italiana, per l’impossibilità di ricondurne il pensiero all’interno delle categorie del ‘politicamente corretto’, ed il suo pensiero è stato spesso oggetto di interpretazioni riduttive anche da parte di quanti si accostavano favorevolmente al suo pensiero”. Così Nico Barone, responsabile lancianese CasaPound, in una nota.
 “Durante la conferenza – prosegue Barone – si parlerà dell’Evola filosofo dell’Idealismo, che negli anni ’20 dialogò con Croce e Gentile, e dell’Evola teorizzatore, nell’Italia moralista degli anni ’50, dell’incontro tra due sfere considerate dalla cultura occidentale come antitetiche tra loro, quali la sessualità ed il sacro”.
Impostazioni privacy