Provincia di Chieti, D’Amico sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche

camillo damicoChieti. “Nell’ultimo atto che questa consigliatura  sarà chiamata ad approvare, il piano triennale delle opere pubbliche 2014/2016 unitamente al bilancio di previsione di quest’anno, prima dello scioglimento e dell’entrata in vigore della ‘nuova’ provincia, così come immaginata dal suo ispiratore Graziano Del Rio, trovano accoglimento, tra le priorità, quelle proposte emendative prodotte dal Pd e dal centrosinistra accolte favorevolmente dalla commissione consiliare di riferimento con voto bipartisan nel 2013”.

Così in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale a Chieti, Camillo D’Amico, che aggiunge: “Se pur tardivamente, rispetto agli impegni solennemente assunti dal presidente Di Giuseppantonio e dal suo vice con delega alla viabilità, Antonio Tavani, di produrre l’importante documento di pianificazione entro lo scorso 31 Dicembre 2013 c’è una proposta concreta, che verrà discussa ed approvata e lasciata in eredità ai futuri amministratori,  il quale contiene priorità condivise d’intervento in materia di viabilità. In materia di finanziamento delle opere poco o nulla potrà fare la provincia ‘nuova’, svilita e svuotata dalla capacità d’intervento autonomo e diretto perché sarà governata da sindaci ed amministratori locali mossi da tutt’altri interessi, ma resterà in piedi la gestione delle risorse di derivazione regionale frutto delle entrate dei bolli auto, di quelli versati inerenti le strade ex Anas e di altre che dovrebbero trovare interesse in un grande piano di manutenzione straordinaria per la riqualificazione e riprogrammazione delle risorse Por/Fas così come affermò il presidente uscente Gianni Chiodi in provincia nel Novembre del 2013.
Per D’Amico: “La provincia “attuale” porterà a compimento la programmazione esistente con l’utilizzo dei fondi riferibili ancora al buon lascito del centro – sinistra le cui risorse sono ancora disponibili; a tal riguardo una curiosità va segnalata e riguardano € 800.000 riferibili a quelli tanto discussi animatamente lo scorso anno allorquando doveva partire la tappa del giro ciclistico d’Italia da San Salvo a Pescara il 10 Maggio del 2013. Queste risorse saranno presto impegnate nella viabilità provinciale afferente il comune di Cupello il cui appalto dei lavori è in itinere! Restano fuori dalla programmazione alcune richieste di provincializzazione di alcune importanti tratte stradali cui c’è la condivisione politica ma le procedure saranno avviate dalla ‘nuova’ provincia. Nel merito dell’esposizione dettagliata e di merito degli interventi sarà indetta un apposita conferenza stampa nei prossimi giorni”.

Impostazioni privacy