Chieti, nuovi criteri per l’Emergenza Abitativa

Chieti. Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’assessore alle Politiche della Casa, Dario Marrocco, hanno illustrato i nuovi criteri di assegnazione degli alloggi per l’emergenza abitativa che l’amministrazione comunale ha ritenuto di introdurre per  dare ai cittadini risposte in termini di trasparenza.

“Oggi, grazie all’impulso dell’Assessore Marrocco – ha dichiarato il sindaco Di Primio – sono state introdotte regole chiare e trasparenti che offrono garanzie uguali per tutti. Rimane, tuttavia, il problema della grave carenza di alloggi comunali rispetto ad una domanda sempre più crescente in un momento di grave crisi economica qual è quello che stiamo attraversando. Di questo dovranno farsi carico in primis la Regione e le Ater in modo da consentire ai Comuni di poter dare risposte alle necessità dei propri territori. Creando dei parametri oggettivi al fine di individuare la graduatoria degli aventi diritto, si eviterà che la sperenza di molti sia gestita dalle decisioni di pochi. Ho, inoltre, dato indirizzo affinchè venga dato impulso alle procedure per il recupero degli alloggi abusivamente detenuti perché non è più tollerabile che chi non ha diritto, sottragga abitazioni a chi ne ha assoluto bisogno”.

“Sono particolarmente orgoglioso di questa deliberazione di giunta municipale – ha dichiarato l’assessore Marrocco – grazie alla quale l’amministrazione comunale si dota di un regolamento che fissa criteri oggettivi per l’emergenza abitativa stabilendo, per la prima volta, parametri che consentiranno di addivenire ad una graduatoria oggettiva. Ringrazio, in tal senso il sindaco Di Primio che ha appoggiato l’iniziativa il cui unico fine è quello della massima trasparenza. Mi preme sottolineare che, da oggi, le assegnazioni avverranno tramite provvedimento dirigenziale a seguito di istruttoria espletata dal funzionario dell’Ufficio. Quanto al Regolamento del Fondo per l’Emergenza Abitativa, preannuncio fin d’ora la mia intenzione di invitare il Presidente della competente Commissione consiliare per addivenire al miglioramento di tale Regolamento con fine di garantire la massima trasparenza ai cittadini di Chieti”.

Impostazioni privacy