A Chieti insediamento della Commissione Pari Opportunità

Chieti. L’Ufficio di Presidenza, nelle persone dei vicepresidenti del Consiglio Comunale, Stefano Rispoli ed Alessandro Marzoli, e l’assessore alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo, rendono noto che, questa mattina, presso la sede del Consiglio Comunale, ha avuto luogo l’insediamento della Commissione Comunale per le Pari Opportunità nel corso del quale sono state elette, in base al regolamento, la presidente, Maria Teresa Indirli, e la vicepresidente, Margherita Quinzio.

La Commissione ha sede presso il Consiglio Comunale ed è un istituto di partecipazione a carattere consultivo. Le componenti sono: Leda D’Alessio; Marialaura Di Loreto; Annalisa Di Matteo; Brunella Di Miero; Mara Maretti; Mimma Anna Paldinola; Paola Puglielli; Francesca Rasetta; Antonella Riccardo; Marisa Tiberio; Giovina Tomassi, Marcella Tunno, Jessica Verzulli. Sono, inoltre, componenti di diritto della suddetta Commissione: l’assessore alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo, le consigliere comunali Carla Di Biase e Stefania Donatelli. E la consigliera di Parità nominata dal Ministero del Lavoro presso la Provincia di Chieti, Annarita Guarracino.

“Rivolgo l’augurio di un proficuo lavoro – ha dichiarato l’ssessore De Matteo – con la certezza che l’attività della Commissione saprà realizzare iniziative che possano contribuire allo sviluppo della parità di genere e della parità in senso più ampio. Il lavoro della suddetta Commissione sarà importante al fine di contribuire all’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, attraverso suggerimenti, progetti e azioni positive. Il mio ulteriore auspicio è che ci sia sempre dialogo e confronto su tali tematiche in maniera competente e condivisa. La Commissione per la Pari Opportunità è un innovativo strumento che rappresenta un importantissimo traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale del sindaco Di Primio la cui attivazione conferma l’impegno convinto del Comune di Chieti sul fronte dell’educazione, dell’informazione e della prevenzione ai fini di una crescita culturale. La Commissione valorizza, altresì, la partecipazione femminile alla vita amministrativa, dando un impulso forte alle politiche di genere.Coerentemente con tali premesse, il governo Di Primio ha fortemente voluto dar vita ad una Commissione specificamente dedicata alla valorizzazione del ruolo delle donne, ovvero al superamento degli atteggiamenti discriminatori, spesso anche inconsapevolmente praticati nei loro confronti. L’attività della Commissione sarà orientata a mettere in atto tutte quelle iniziative che possano contribuire alla rimozione di comportamenti discriminatori; all’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla parità di genere; ad esprimere pareri di indirizzo generale sul tema della parità; a proporre interventi idonei a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale ed istituzionale che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne”.

Nel suo saluto, la neo Presidente Maria Teresa Indirli ha voluto rimarcare la composizione variegata della Commissione, a garanzia della competenza che essa potrà profondere nei vari settori. La Commissione, ha aggiunto la Presidente, si metterà subito all’opera e, nella prossima seduta, dopo la calendarizzazione degli incontri,  inizierà il lavoro di analisi delle proposte presentate, procedendo altresì alla costituzione dei gruppi tematici.

Impostazioni privacy