Il Nautico di Ortona continuerà ad avere la propria autonomia

L’Aquila. “L’Istituto Nautico di Ortona non perderà la propria autonomia scolastica e continuerà ad essere un punto di riferimento della provincia di Chieti e di tutto l’Abruzzo. La stessa attenzione è stata riservata all’Agrario di Scerni che con l’Istituto ‘Zimarino’ di Casalbordino andrà a costituire un Istituto Omnicomprensivo: questa soluzione  è stata dettata proprio dalla volontà di salvaguardare anche la territorialità dell’agrario che continuerà ad avere e mantenere la sua unicità e le sue peculiarità. L’agrario e il nautico quindi sono e rimarranno due Istituti speciali per il territorio e per la provincia di Chieti”.

A darne notizia è l’assessore alle Politiche Agricole Mauro Febbo a latere del tavolo tecnico regionale sulla riorganizzazione scolastica riunitosi oggi a L’Aquila.

“Riaffermare e sostenere l’autonomia scolastica e l’indipendenza del Nautico  è stato un impegno preso da questo Governo regionale ed è stato mantenuto. Pertanto – conclude l’assessore regionale Febbo  – continuare a dare la Dirigenza al Nautico è una scelta di campo al fine di valorizzare le nostre peculiarità e le eccellenze scolastiche e formative come quella di Ortona. Per quanto riguarda l’istituto agrario si è cercato di salvaguardare la sua territorialità. Anche grazie all’accorpamento con le scuole di Casalbordino, la Regione continuerà ad avere nei confronti del ‘Ridolfi’ la massima attenzione al fine salvaguardare il suo indirizzo formativo”.

Impostazioni privacy