Francavilla, Luciani e Buttari su dimensionamento scolastico

scuola-genericaFrancavilla al Mare. Netta contrarietà a qualsiasi decisione compromettesse l’autonomia del Liceo ‘Volta’ di Francavilla. La esprimono il sindaco, Antonio Luciani, e l’assessore comunale all’Istruzione, Francesca Buttari, che aggiungono: “Il nostro Istituto superiore ospita una quantità importante di alunni provenienti non solo da Francavilla ma anche dal suo hinterland. Un suo ridimensionamento andrebbe dunque a penalizzare non solo la nostra città, ma una porzione importante della nostra Provincia, con gravi ripercussioni anche sull’offerta didattico-formativa per il territorio”.

“Sarebbe invece auspicabile – sottolinea l’assessore all’Istruzione – come già rappresentato dalla nostra amministrazione comunale nel corso della riunione dello scorso 5 dicembre in Provincia di Chieti, alla presenza dell’assessore provinciale, Mauro Petrucci, e dei dirigenti scolastici interessati al riordino, realizzare due grandi poli scolastici: uno storico-umanistico-linguistico a Francavilla, assicurando così al Liceo Volta quella tradizionale continuità culturale e socio-educativa che sta garantendo negli anni, e l’altro tecnico a Ortona, che mantenga quindi la strategica importanza dell’Istituto Acciaiuoli”.
“Siamo convinti che il Consiglio Provinciale, al di là dei campanilismi che spesso non ispirano la scelta migliore, assuma una decisione che tenga conto di un comprensorio più che degli interessi della singola cittadina – fa presente il sindaco, Antonio Luciani – si tratta di riequilibrare l’offerta formativa rispettando il bacino di utenza nella sua totalità e non arroccandosi ad una mera valutazione numerica del numero degli alunni”.

Impostazioni privacy