Chieti, redatto il Vademecum Piano Neve

neve_chietinoChieti. L’amministrazione comunale ha redatto un dettagliato “Vademecum Piano Neve” che riguarda l’anno in corso rivolto alla cittadinanza nel quale sono riportate le attività che dovranno svolgere i cittadini ed il Comune in caso di eventi nevosi.

Lo ha annunciato il consigliere comunale di Chieti, Vincenzo Ginefra, delegato del sindaco Di Primio al Piano Neve, che ha spiegato: “Ad esempio è buona regola che gli stessi proprietari degli immobili provvedano a rimuovere tempestivamente i ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico che, per scivolamento possono ledere l’incolumità delle persone e causare danni a cose. E’ inoltre dovere da parte di proprietari, affittuari ed amministratori di edifici, ove occorra, rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spargi sale e spazza neve, a non parcheggiare in prossimità di incroci o nelle strade quando è previsto lo sgombero della neve nelle ore notturne. L’amministrazione comunale, dal canto suo, deve provvedere allo spazzamento e salatura delle strade garantendo, in relazione alle risorse, l’accesso alle scuole, alle strutture sanitarie ed agli Uffici Pubblici. Resta inteso, infatti, che è fatto obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Chieti, in presenza di neve o ghiaccio dal 15 novembre. Nel Vademecum, sono segnalati anche quei comportamenti Virtuosi che contribuiscono a garantire la sicurezza personale e pubblica come ad esempio, evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione particolare, in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano. L’amministrazione comunale deve fare il proprio lavoro garantendo i servizi essenziali ma anche il cittadino non può limitarsi ad essere solo spettatore passivo e, specie in caso di eventi eccezionali come precipitazioni nevose intense, spalare l’uscio di casa o evitare di andare in automobile senza coperture termiche è segno di collaborazione e senso civico. Ricordo, inoltre, che il Piano Neve è in fase di perfezionamento continuo e verrà presentato nei prossimi giorni sia attraverso una cartellonistica stradale che nel corso di una apposita conferenza stampa”.

Infine, è stata aperta una pagina Facebook: PIANO NEVE Chieti dove il cittadino può colloquiare con l’Amministrazione facendo segnalazioni, dando suggerimenti ed anche muovendo critiche se necessario

Impostazioni privacy