Dresda e Copenaghen stanno studiando in questi giorni il piano urbanistico ‘Fontanelle-Sambuceto’

delegazione_copenaghen-dresda_visita_per_progetto_fontanelle-sambucetoSan Giovanni Teatino. Due giorni per conoscere i dettagli del piano urbanistico intercomunale “Fontanelle-Sambuceto”: sono quelli che stanno vivendo i rappresentanti delle città di Dresda (Germania) e Copenaghen (Danimarca) da oggi. Nell’ambito del “Progetto User – Changes and conflicts in using public spaces”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Urbact II 2007-2013, infatti sono arrivati stamattina a Pescara due dei nove partner europei del programma che intende promuovere l’efficacia delle politiche di sviluppo urbano e lo sviluppo urbano integrato, attraverso azioni di scambio e di apprendimento per i decisori politici, gli operatori e altri organismi coinvolti nelle politiche di sviluppo urbano.

Obiettivo principale del “Progetto User” è quello di ideare nuove soluzioni per la progettazione e la gestione sostenibile e integrata degli spazi pubblici, attraverso il coinvolgimento di coloro che quotidianamente vivono la città e che hanno un ruolo attivo nell’utilizzo del territorio. Per l’Italia il sito-pilota all’interno del quale sviluppare progetti di rigenerazione urbana è quello ai confini tra Pescara e San Giovanni Teatino, individuato dal progetto “Fontanelle-Sambuceto” che prevede un mix di interventi volti a favorire il rilancio dell’area attraverso la connessione di spazi pubblici, aree verdi e attrezzature private di uso pubblico, la progettazione sostenibile degli insediamenti, la partecipazione e il coinvolgimento della popolazione nel processo decisionale, il rilancio delle economie locali. Tra le attività progettuali in cantiere ci sono le azioni di scambio e networking: le nove città del progetto, suddivise in tre gruppi distinti, avranno l’opportunità di condividere strumenti e conoscenze sulla tematica dello sviluppo urbano. Per questo i tedeschi di Dresda e i danesi di Copenaghen visiteranno i quartieri oggetto di riqualificazione.
“Il Progetto Comunitario User – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica del Comune di San Giovanni Teatino, Alessandro Feragalli – rappresenta una straordinaria occasione per sviluppare il progetto avviato con il Comune di Pescara all’interno di un quadro strategico europeo che potrebbe promuovere il reperimento di investimenti e finanziamenti europei per la riqualificazione di una zona che potrebbe diventare il volano dell’area metropolitana Chieti-Pescara, grazie alla presenza dell’aeroporto ed un gruppo di supporto locale al piano di cui fanno parte la Regione, le Province, la Camera di Commercio, Confindustria, l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, la Saga: fatto mai avvenuto in precedenza nel nostro territorio. Anche in piena crisi economica l’Amministrazione Marinucci cerca di muoversi nel mercato locale ed europeo per cercare di attrarre investimenti e risorse per il rilancio dell’occupazione con un piano che si distingue per opportunità di crescita e di sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro municipio le delegazioni dei comuni di Dresda e Copenhagen, esempi in Europa di sviluppo sostenibile delle città”.

Impostazioni privacy